FileMaker

FileMaker è la piattaforma database sviluppata dall’azienda omonima, consociata di Apple. L’ultima versione del software è la 16, rilasciato la scorsa primavera. FileMaker è più di un “semplice” database: è una piattaforma per creare e distribuire app personalizzate.

La fase di creazione la si realizza con l’ausilio di FileMaker Pro o Pro Advanced su computer Mac o Windows. La soluzione personalizzata può essere poi “servita” da FileMaker Server e gli utenti possono accedervi via browser o mediante l’app per iPhone e iPad. Una delle novità introdotte nella release 16 è FileMaker Cloud, con cui diventa ancora più semplice condividere i dati, senza dover gestire un server.

Imparare e risparmiare con FileMaker

Per assistere chi sta effettuando i primi passi nella piattaforma, l’azienda offre una serie di e-book gratuiti. La serie è composta da tre guide che accompagnano nei tre passaggi fondamentali della realizzazione di una app personalizzata. I titoli riflettono i passaggi affrontati: Pianificazione, Creazione, Distribuzione. Può rivelarsi un valido strumento per velocizzare la curva d’apprendimento del software e diventare operativi in modo più rapido. La serie di guide segue l’utente dalla introduzione allo sviluppo di app fino alla distribuzione e alla scelta del modello di hosting.

Gli e-book possono essere scaricati gratuitamente, previa la compilazione di un modulo con i propri dati. Al momento è disponibile la prima delle tre guide digitali, Pianificazione. La si può scaricare partendo da questo indirizzo. Dal sito FileMaker è scaricabile anche una versione di prova del software.

Non è questa l’unica attività di promozione e supporto che l’azienda ha attivato. Per un periodo di tempo limitato è infatti attiva un’offerta speciale che prevede una seconda copia in omaggio acquistando una licenza. L’offerta è valida fino al 20 dicembre 2017. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’azienda.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here