Steinberg ha rilasciato la nuova versione del suo software DAW professionale, aggiornando tutte e tre le edizioni di Cubase 9: Cubase Pro 9, Cubase Artist 9 e Cubase Elements 9. Per chi ha poca dimestichezza con questo ambiente di produzione musicale ricordiamo velocemente che Cubase Pro 9 è l’edizione indirizzata a compositori, produttori e ingegneri del suono professionisti, Cubase Artist 9 si rivolge più a musicisti e compositori mentre Cubase Elements 9 è il “fratello minore” e rappresenta il gradino d’ingresso della linea. Questo sistema di produzione musicale offre strumenti audio e MIDI per comporre, registrare e mixare i propri progetti.

Cubase 9

La prima novità di spicco comune a tutte le edizioni di Cubase 9 è la funzione Lower Zone, un’area della finestra Project che può essere usata per il mixer o per altri pannelli di tool. La nuova Sampler Track farà felici molti utenti: questa funzione offre un metodo semplice per suonare cromaticamente i campioni e per manipolarli con filtri e controlli. La Sampler Track porta in dote anche una libreria contenente centinaia di campioni.

Cubase 9

Una funzione nuova esclusiva invece di Cubase Pro 9 è Frequency, un equalizzatore a otto bande ciascuna dotata della nuova modalità Linear Phase. Cubase Pro 9 supporta inoltre fino a dieci tracce marker. Una novità presente sia in Cubase Pro sia in Cubase Artist è la MixConsole History associata alla funzione di undo/redo per i cambiamenti effettuati nella MixConsole. La funzionalità Audio-Ins permette di inviare l’audio a un virtual instrument VST 3 che supporti il side-chaining. Sempre in Cubase Pro e in Cubase Artist ci sono funzioni collaborative via cloud mediante VST Transit, presente in entrambe le edizioni, mentre il software di registrazione da remoto VST Connect SE 4 è disponibile solo per gli utenti di Cubase Pro. Ulteriori miglioramenti e potenziamenti arrivano dal plug-in Maximizer, dallo strumento AutoPan e dal redesign di diversi componenti.

Cubase 9 è un software 64 bit disponibile per macOS e Windows. Informazioni sui requisiti di sistema, sui prezzi e sulle caratteristiche complete delle applicazioni sul sito Steinberg.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

2 COMMENTI

  1. Topaz DeNoise AI Crack is new and professional software for noise reduction and image quality improvement with an advanced artificial intelligence algorithm that can display your digital photos in higher quality than theirs. As you know, many factors can lead to loss of quality. Handshaking during image recording, improper editing, are some of the factors that can destroy your images. Topaz DeNoise AI Crack can examine your image with advanced algorithms to correct flaws in your images.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome