Creare PDF delle email su iPhone e iPad con Apple Mail

creare pdf convertire in testo

Il formato PDF è uno standard accettato da tutti e a volte conviene creare PDF anche a partire da "documenti" che sarebbero più leggeri e comunque comprensibili in formato nativo. È anche il caso dei messaggi di posta elettronica, ma se su Mac qualsiasi funzione di stampa può generare anche un file PDF, se gestiamo la posta da Mail su iOS questo non è possibile perché le funzioni di stampa di AirPrint hanno una natura diversa.

In realtà è un problema risolto in partenza e direttamente da iOS, solo che non tutti ne sono a conoscenza. Il procedimento è molto semplice, anche se appare lievemente contorto.

1. Passare per la stampa

In Mail, apriamo il messaggio che vogliamo convertire in PDF e tocchiamo il pulsante per rispondere, che comprende anche il comando Stampa. Scegliamo quello per portarci nella sezione per definire i parametri della stampa.

2. La sezione di anteprima

La sezione in cui si indicano i parametri di stampa comprende in basso un'anteprima del documento, in questo caso l'email, per come verrà stampato. Questa è l'anteprima - e qui sta il bello - di un documento PDF. iOS ha già risolto da solo il nostro problema di creare PDF, in sostanza.

Agiamo sull'anteprima con due dita per rimpicciolirla e ingrandirla. In questa fase Mail non è il massimo della reattività, ma a un certo punto si apre un'anteprima PDF vera e propria.

3. Esportare il documento PDF

Nella sezione di visualizzazione del PDF c'è, in basso a sinistra, l'icona di condivisione. Tocchiamola per far apparire le relative opzioni e scegliamo quella che ci è più utile, come il caricamento del file su iCloud Drive o la condivisione via AirDrop.

Trasmesso o salvato il file PDF, possiamo annullare la stampa che comunque non ci interessava fare..

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO