Correggere fotografie scattate in controluce

Lightroom correggere fotografie

Per correggere fotografie scattate in controluce e rendere le ombre più simili a come le vedevano i nostri occhi quando abbiamo scattato la foto, in Lightroom andiamo nel pannello Base (Basic) nel modulo Sviluppo (Develop), quindi selezioniamo e trasciniamo il cursore Ombre (Shadows) verso destra.

Il problema del controluce si verifica spesso, dal momento che i nostri occhi sono così incredibili da essere in grado di correggere una vasta gamma di toni e lo fanno molto meglio perfino della maggior parte dei sensori delle fotocamere più costose. Quindi, quando ci troviamo di fronte al nostro soggetto, non lo vediamo semplicemente come una silhouette, ma lo vediamo esposto correttamente.

Quando lo guardiamo nello schermo della nostra fotocamera, continua a sembrare esposto correttamente. Ma quando premiamo il pulsante dell’otturatore e passiamo l’immagine al sensore (che cattura un intervallo tonale molto più ridotto), il risultato è che il nostro soggetto finisce per sembrare soltanto una silhouette. Fortunatamente, il cursore Ombre riesce a fare prodigi: basta trascinarlo verso destra e guardare le magie che sa fare.

_________________________________________________________________

La procedura qui descritta è tratta dal libro "Adobe Lightroom – I trucchi e i segreti dell’esperto", scritto da uno dei più grandi utenti del software, Scott Kelby, che insegna fotografia digitale in tutti i paesi del mondo.

copertina Adobe Lightroom

Attraverso un’impostazione molto pratica e puntuale, il libro suggerisce come risolvere i più frequenti problemi che ci trova ad affrontare quando si vuole ritoccare o stampare un‘immagine, quando si deve creare una presentazione o si vuole preparare un book fotografico.

Si spazia da temi semplici a situazioni decisamente articolate, quando il consiglio di un esperto può davvero aiutare a uscire da un’impasse. In tutto, le procedure proposte sono oltre 250.
Potete avere ulteriori informazioni sul libro (e acquistarlo in promozione) all'indirizzo http://www.tecnichenuove.com/libri/adobe-lightroom.html.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO