Calcolatrice Mac convertire unità di misura

Una calcolatrice sulla scrivania è sempre utile e quella del Mac ci accompagna da molto tempo: oltre che per far di conto, la Calcolatrice Mac può assisterci in altri modi, come ad esempio per convertire unità di misura diverse. Vediamo come fare.

Convertire unità di misura sul Mac

Calcolatrice Mac

• Sul Mac, apriamo Calcolatrice: si trova nella cartella Applicazioni e di solito è anche nel Dock.

• Digitiamo in Calcolatrice il valore che vogliamo convertire tra una unità di misura a un’altra.

Convertire tra unità di misura sul Mac

• Facciamo clic sul menu Converti.

Convertire tra unità di misura sul Mac

Il menu Converti mostra tutte le opzioni di conversione disponibili, suddivise in categorie: lunghezza, peso, temperatura e così via: scegliamo quella che ci serve. Calcolatrice mostra una finestra di dialogo in cui possiamo selezionare nuovamente il tipo di conversione (è preimpostata la categoria che abbiamo scelto nel menu), l’unità di misura Da cui vogliamo convertire e quella A cui desideriamo convertire il valore inserito. Impostiamo i parametri che ci servono e facciamo clic su Converti.

Convertire tra unità di misura sul Mac

Per la conversione tra unità di misura “fisse”, è tutto qui. La Calcolatrice di macOS, oltre a convertire unità di misura, consente anche di convertire un valore tra valute diverse: in questo caso i dati per la conversione sono presi dal canale Finance di Yahoo! e quindi, oltre ovviamente a essere richiesto il collegamento a Internet, è necessario verificare la data dell’ultimo aggiornamento. Solitamente Calcolatrice aggiorna i dati nel momento in cui apriamo il convertitore di valuta.

Nel menu Converti è presente il comodo sottomenu Conversioni recenti, in cui troviamo le conversioni che abbiamo effettuato di recente: questo menu ci consente di richiamarecon un singolo clic una conversione sul valore inserito nella calcolatrice; è molto utile quando dobbiamo ad esempio eseguire una serie di conversioni dello stesso tipo su valori diversi, per non aprire ogni volta la finestra di dialogo. Abbiamo la possibilità di cancellare la lista delle conversioni recenti mediante il comando Cancella menu.   

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here