Con un messaggio ti blocco l’iPhone

App Messaggi

L’uso dei caratteri arabi non è sicuramente il metodo più utilizzato per inviare messaggi nel mondo occidentale. Forse proprio per questo agli sviluppatori Apple è sfuggito che una determinata stringa di caratteri arabi inviata come messaggio all’interno dell’app Messaggi di riesce a bloccare un iPhone e rende inutilizzabile l’app stessa. Ma può anche riuscire a riavviare lo smartphone se il messaggio è ricevuto sul lock screen.

In realtà, più che a un determinato set di caratteri il problema sembra sia legato al sistema Unicode che si occupa della gestione dei caratteri in generale. Comunque, gli utenti vittima dell’invio della fatidica stringa in arabo, che sembra funzioni soprattutto sugli iPhone 6, stanno crescendo in modo esponenziale e quindi c’è da aspettarsi che quanto prima Apple renderà disponibile una “correzione” per il bug.

Nel frattempo, se si dovesse incorrere nel problema (magari perché oggetto di uno scherzo) se ne dovrebbe poter uscire abbastanza facilmente. Online si trovano infatti diverse soluzioni piuttosto semplici, come per esempio inviare a se stessi un messaggio tramite Siri o spedire un'immagine con l'app Foto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here