Come verificare tutti i dispositivi associati al proprio Apple ID

Apple id

Gli utenti Apple più affezionati finiscomo per possedere, negli anni, diversi prodotti con la Mela tra Mac, iPhone, iPad e anche iPod Touch. Tutti vanno associati al nostro Apple ID quando li configuriamo per la prima volta e in teoria andrebbero accuratamente disaccoppiati da esso e de-autorizzati da iTunes quando li dismettiamo, li regaliamo, li prestiamo a qualcuno.

E di solito infatti è proprio questo che facciamo, ma come essere sicuri di averlo fatto sempre per ogni device? Ci viene in aiuto Apple, che ovviamente ha questa informazione e ci permette di intervenire in caso di necessità.

Il sito Apple ID

All’indirizzo appleid.apple.com Apple mette a disposizione tutte le informazioni e configurazioni del nostro Apple ID. Dopo esserci autenticati al sito possiamo apportare modifiche ai nostri dati, ma al momento non è questo che ci interessa.

appleid2Nella sezione Dispositivi sono elencati tutti i device che attualmente sono associati al nostro Apple ID, ossia che hanno eseguito di recente un qualche accesso a servizi Apple usando il nostro Apple ID. Si tratta di un elenco chiaro, con anche le miniature dei dispositivi, tale per cui riconosceremo facilmente quelli che abbiamo ancora e quelli che, invece, non possediamo più.

Cliccando sul nome del dispositivo possiamo avere qualche informazione in più ed eventualmente rimuoverlo da queli riconosciuti. Non è una rimozione definitiva, nel senso che il dispositivo riapparirà non appena riesegue un accesso con il nostro Apple ID. Questo elenco ci dà una mano ma per dissociare del tutto un singolo dispositivo dal nostro Apple ID dobbiamo operare direttamente sul device.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO