iPhone

iOS dispone delle funzioni di base di editing di foto e filmati nell’app Foto integrata: operazioni quali ritoccare una foto o ritagliare un video su iPhone non richiedono di scaricare né tantomeno acquistare ulteriori app. Certo, se vogliamo sbizzarrirci con opzioni avanzate di editing e con filtri ed effetti spettacolari, abbiamo un’ampia scelta di app creative per le foto e i video, a partire da iMovie della stessa Apple per passare alle tante app interessanti di terze parti disponibili su App Store.

Ma se se la nostra intenzione è semplicemente di ritagliare un video su iPhone in modo da eliminare le parti non desiderate all’inizio e alla fine di un filmato e da conservare solo la parte utile, allora abbiamo già in iOS tutto ciò che ci serve.

Ritagliare un video su iPhone

ritagliare un video su iPhone

Dalla libreria di Foto, apriamo il video che desideriamo editare e tocchiamo il pulsante con i tre cursori.

ritagliare un video su iPhone

L’app Foto mostra in basso la sequenza di fotogrammi del filmato. Alle estremità ci sono due maniglie, trasciniamole in modo da definire i nuovi punti di inizio e di fine del filmato: le parti al di fuori dell’area evidenziata in giallo saranno rimosse dal video.

Possiamo mandare in riproduzione il video quante volte ci serve e verificare il risultato finché il ritaglio impostato non ci soddisfa pienamente. Quando siamo sicuri del risultato, tocchiamo Fine. Possiamo anche annullare del tutto l’operazione.

ritagliare un video su iPhone

Nel passaggio successivo, tocchiamo Salva come nuovo clip. In questo modo, la nuova versione tagliata viene salvata come nuovo clip video nella libreria, mentre il video originale rimane invariato. Tagliare, editare o in generale modificare direttamente gli originali non è mai una buona idea.

In questo articolo possiamo vedere come registrare video 4K con iPhone.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here