Come riavviare un’app su Apple Watch

Apple Watch app medicali

Come tutti i sistemi operativi di Apple, anche watchOS è notevolmente stabile ed è raro che una sua app si blocchi e smetta di funzionare. Raro ma non impossibile, ecco perché è bene sapere cosa fare quando Apple Watch non funziona più correttamente perché un'app ha qualche problema. Ovviamente bisogna chiuderla e se è il caso rilanciarla, cosa però non banale visto che il Watch non ha un Task Switcher e nemmeno molti controlli.

In effetti Apple Watch ha due soli controlli che possono funzionare anche con un'app bloccata: il pulsante laterale e la corona digitale. Dobbiamo usare proprio questi, in sequenza.

La schermata di spegnimento di Apple Watch: da qui dobbiamo partire
La schermata di spegnimento di Apple Watch: da qui dobbiamo partire

Supponiamo che Apple Watch sia "fermo" sulla schermata dell'app incriminata. Premiamo e teniamo premuto il pulsante laterale sino a quando non appare la schermata di spegnimento/emergenza di watchOS (parliamo della versione 3). Possiamo rilasciare il pulsante laterale.

Non serve spegnere del tutto Apple Watch. A questo punto premiamo e teniamo premuto per qualche istante la corona digitale. La schermata di spegnimento sparisce e vedremo per un attimo "chiudersi" anche la schermata dell'app bloccata: watchOS torna alla normale interfaccia con le app "a pallini".

A questo punto possiamo lanciare qualsiasi app, il problema del blocco dovrebbe essersi risolto. Se si verifica di nuovo o spesso, magari è il caso di aggiornare l'app oppure di non usarla più, se possibile.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here