Come riaprire i pannelli appena chiusi in Safari

Safari pagina iniziale

A chi tiene sempre in funzione molte finestre o pannelli di Safari durante la navigazione web può capitare di chiuderne uno, o anche più di uno, per errore. Spesso ci si sforza di ricordare a quale indirizzo corrispondeva quel pannello o di ricostruire il flusso di pagine che ci aveva portato a quella, ma ci sono modi molto più semplici per ritornare là dove eravamo digitalmente.

Apple ha infatti inserito nelle varie versioni di Safari una funzione apposita per recuperare i pannelli e le finestre chiuse di recente. Tutto sta a trovarla perché, specie su iOS, non è proprio immediata.

1. Safari su iPad

Se usiamo Safari su iPad oppure anche su iPhone - ma solo con lo smartphone in posizione landscape - l'elenco dei pannelli chiusi è collegato al pulsante con l'icona con il segno più (+) che troviamo in alto a destra nella toolbar superiore. Questa appare se facciamo scorrere la pagina verso l'alto o con un doppio tocco veloce nella parte alta della schermata.

Toccando quel pulsante apriamo una nuova pagina del browser. Dobbiamo invece toccare e tenere premuto. Appare allora un elenco Pannelli chiusi di recente dove troveremo quello che abbiamo appena chiuso.

2. Safari su iPhone

Il pulsante che abbiamo descritto al punto precedente non si vede se usiamo Safari su iPhone in posizione verticale. In questo caso dobbiamo invece di nuovo scorrere la pagina web verso l'alto sino a mostrare entrambe le toolbar, superiore e inferiore.

Nella toolbar inferiore di Safari tocchiamo il pulsante con l'icona dei due quadrati sovrapposti per aprire la visualizzazione dei pannelli attivi. In basso al centro di questa finestra appare il pulsante con il segno più, da premere e tenere premuto per arrivare al già descritto elenco dei pannelli chiusi.

3. Safari in macOS

Se stiamo usando Safari su Mac abbiamo a disposizione più opzioni per recuperare i pannelli chiusi. Innanzitutto il browser ha un comando Annulla (Comando+Z) che agisce anche sulla chiusura dei pannelli. Se chiudiamo il pannello sbagliato, basta premere Comando+Z per riaprirlo. L'Annulla funziona anche per più pannelli, se li abbiamo chiusi in sequenza.

C'è poi il comando Riapri ultima finestra chiusa (Shift-Comando-T) che fa la stessa cosa e agisce anch'esso si più pannelli o finestre se sono stati chiusi l'uno dopo l'altro.

Per andare invece a recuperare un pannello chiuso già da qualche tempo dobbiamo ricorrere alla Cronologia. Scegliendo il comando da menu Cronologia > Chiusi di recente appare un elenco dei pannelli e delle finestre chiusi appunto di recente, da cui scegliere quello che ci interessa.

Ultimo dettaglio, anche più comodo: lo stesso elenco appare se facciamo un clic contestuale (quindi clic con il tastro destro o tap con due dita sulla trackpad) sulla linguetta con il simbolo "+" che di solito serve - con un clic semplice - per aprire un nuovo pannello.

LASCIA UN COMMENTO