Come personalizzare le risposte di Apple Watch ai Messaggi

Apple Watch messaggi

Per molti versi il fatto che Apple Watch si comporti come una periferica-estensione dell’iPhone va considerato un limite, per altri crea nuovi modi di gestire le nostre comunicazioni digitali che sono effettivamente più pratici. È ancora presto per dirlo in generale, ma probabilmente in futuro considereremo inutile estrarre l’iPhone dalla tasca – tanto c’è il Watch – come oggi consideriamo esagerato accendere un Mac per fare cose che si possono fare con un iPad o un iPhone.

Una delle attività per cui Watch è già comodamente autonomo è rispondere ai messaggi iMessage e SMS. Quando ne arriva uno siamo avvisati da una vibrazione al polso, possiamo leggere il messaggio sul piccolo display di Watch e toccare Rispondi per rispondere.

Tante risposte, poca fantasia

Da qui in poi le cose in effetti potrebbero andare meglio. Toccando il pulsante con l’icona del microfono possiamo dettare a voce la risposta e il riconoscimento vocale di solito funziona bene. Però parlare con il proprio orologio, per quanto sia uno smartwatch, non è una cosa che si può fare proprio in ogni momento.

messaggi-watchL’altra strada è usare le risposte predefinite dell’app Messaggi. Si scorrono con la ghiera laterale e si scelgono toccandole, ma è molto meglio personalizzarle.

Questo sia per avere le “nostre” risposte più comode, sia perché con quelle standard sembra – senza offesa per Apple – che non abbiamo una vita. Ce ne sono ben undici solo per dire la stessa cosa (sentiamoci dopo, con o senza riunione in corso) e sei per dire no in varie forme.

Anche per esprimere concetti positivi non è che siamo molto più vari. Possiamo scegliere tra dieci risposte che dicono in vari modi e certamente. Probabilmente in Apple danno per scontato che noi personalizzeremo subito tutte queste opzioni. Quindi facciamolo.

Quello che dico io

app-watch-2Per personalizzare le risposte ci si porta nell’app Watch di iPhone. Toccando Messaggi appare una schermata con in fondo la dicitura Risposte di default, toccando questa si accede a una schermata dove sono elencate diverse risposte.

Apple non ci dà modo di modificarle proprio tutte: al momento sul Watch ne appaiono una quarantina circa mentre l’app di configurazione ne riporta circa una ventina. Dovrebbero comunque bastare per avere a disposizione le risposte veloci più utili per noi.

Non è proprio ovvio ma possiamo cambiare tutte quelle elencate: sono in grigio perché è come fossero campi vuoti. Quello che digitiamo noi appare invece in bianco.

Basta questo: solo si tenga presente che la sincronizzazione non è istantanea e le nuove risposte appaiono – almeno nelle nostre prove è stato così – quando usciamo da una conversazione e rispondiamo a una diversa.

LASCIA UN COMMENTO