Come mostrare i file invisibili nel Finder

MacOs sierra Finder - vedere le dimensioni delle cartelle

Un gran numero dei componenti di macOS sono nascosti e restano per noi file invisibili. È normale che sia così ed è anche un bene: potremmo per errore cancellarne qualcuno, se potessimo gestirli, e magari macOS non funzionerebbe più a dovere. Per questo motivo ad esempio Apple ha deciso di "nascondere" la cartella Libreria, dandoci peraltro un modo abbastanza semplice per raggiungerla quando serve, con il comando Vai > Libreria che appare tenendo premuto il tasto Alt con il menu Vai aperto.

E se avessimo bisogno di vedere anche gli altri file invisibili? Si può intervenire da Terminale dando il comando defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true seguito da Invio e poi dal secondo comando killall Finder, sempre seguito da Invio. È una soluzione un po' drastica perché rende sempre visibili tutti i file nascosti, almeno sino a che non diamo nuovamente i due comandi sostituendo nel primo false al posto di true.

hidden-filesCon macOS Sierra esiste una opzione in più, meno "integralista". In qualsiasi finestra del Finder possiamo usare la combinazione di tasti Shift-Cmd-. (quindi Shift, Comando e il punto insieme) per mostrare i file invisibili. Digitando nuovamente la combinazione di tasti i file non si vedono più. Molto più comodo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here