Apple Watch: come portare da 15s a 70s il tempo di accensione del display

Apple Watch watchOS 3

Le previsioni nefaste sull'autonomia di Apple Watch sono state nel tempo smentite. Certo lo smartwatch di Apple non ha l'autonomia di un iPad ma, almeno se non ci mettiamo a giocare in continuazione con il suo piccolo display, non è un problema "fare" la giornata e mettere in ricarica il Watch sul comodino è diventata, per chi lo ha, un'abitudine.

È però vero che per evitare un consumo eccessivo della batteria, Apple ha dovuto accettare e imporci qualche compromesso. Uno dei più evidenti è che il display OLED di Apple Watch viene mantenuto il più possibile spento. Il display è uno dei componenti che consuma di più, per ora, motivo per cui quando si attiva resta acceso una decina di secondi e poi basta.

Si può fare qualcosa per allungare questo lasso di tempo? In alcune situazioni sarebbe infatti meglio che il display restasse acceso più a lungo, fatte salve le considerazioni sull'autonomia.

Qualche secondo in più

Apple ha predisposto un parametro delle Impostazioni proprio a questo scopo. Dalla schermata Inizio con la matrice delle app, attiviamo Impostazioni e poi tocchiamo su Generali. Dalla successiva lista di opzioni scegliamo Attiva schermo per arrivare a un elenco di impostazioni.

watch-durataQuella che cerchiamo è verso il basso nella sezione Al tocco. Possiamo scegliere Attiva per 70 secondi per fare in modo che il display dell'Apple Watch resti acceso per più di un minuto quando si "sveglia". L'impostazione standard è di 15 secondi e forse farebbe comodo un valore intermedio fra questo e oltre un minuto.

Si tenga conto che l'attivazione per 70 secondi è, come dice l'opzione, "al tocco", ossia non riguarda la breve attivazione dello schermo che si ha quando si ruota il polso. Altrimenti sì che le batterie durerebbero poco...

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO