Come installare e giocare subito con Pokémon Go

pokemon go

Pokémon Go è il gioco iOS e Android del momento. Se ne parla, se ne scrive sul web e tutti vorrebbero provarlo. Ma il successo è stato tale che Nintendo ne ha sospeso la diffusione oltre i pochi Paesi in cui è stato già distribuito: troppi utenti attivi hanno portato un carico eccessivo ai server del gioco.

Se proprio non riuscite ad aspettare, c'è un modo un po' complesso e non proprio comodo per usare già l'app. La scomodità principale è che dovete creare un nuovo Apple ID apposta, in attesa che il gioco sia disponibile anche sull'App Store italiano. E non è nemmeno un modo strettamente a norma con le indicazioni di Apple.

Se volete provare, i passi da compiere sul vostro device iOS sono i seguenti.

Il nuovo Apple ID

Uscite dal vostro Apple ID attuale. Il modo più semplice è andare in Impostazioni > iTunes Store e App Store, toccare il vostro Apple ID e scegliere Esci dal menu che si presenta.

Cambiate regione di iOS. Sempre da Impostazioni, portatevi in Generali > Lingua e Zona > Regione e scegliete al posto di Italia una regione che ha già Pokemon Go, come banalmente Stati Uniti. Toccate Fine e poi Continua. iOS imposta dopo qualche secondo la sua regione. Chiudete Impostazioni.

appleidCreate un nuovo Apple ID. Aprite l'App Store e scaricate un'app gratuita (è essenziale che sia una gratuita). L'App Store chiede di accedere con un Apple ID, indicate di volerne creare uno nuovo e date un indirizzo email diverso da quello dell'altro che avete.

Nella procedura di creazione scegliete gli Stati Uniti come regione dell'App Store. Come opzione di pagamento scegliete None. Serve un indirizzo fisico degli USA, immettetene uno sensato.

Verificate il nuovo account. Apple invia una mail di verifica dell'Apple ID appena creato, motivo per cui per creare l'Apple ID "secondario" usate un'email che effettivamente potete consultare. Aprite l'email di verifica e seguite la procedura di attivazione del nuovo Apple ID.

Scaricare Pokémon Go

Ritornate sull'App Store e cercate Pokemon Go. A questo punto apparirà e sarà scaricabile senza problemi. Dopo l'installazione rifate la procedura descritta per "rientrare" nell'Apple ID che usate di solito, l'app funzionerà ugualmente.

Quando Pokemon Go sarà scaricabile dall'App Store italiano cancellate la versione "clandestina" e installate quella ufficiale, i dati di gioco saranno stati salvati sui server Nintendo e saranno quindi accessibili. O almeno dovrebbero, secondo quanto si capisce dalle informazioni fornite dalla software house.

Giocare: gli elementi chiave e i punti critici

Se volete saperne di più sui sugli elementi chiave e i punti critici del gioco (come si gioca? Problemi di privacy? Quanto è gratis e quanto a pagamento?), troverete risposta a ogni vostra curiosità in questo nostro articolo.