ragazza archivio dell'iphone

Passare dalla tastiera di un computer a quella dell’iPhone, soprattutto quando impugniamo lo smartphone in verticale e lo spazio per i tasti si restringe, fa perdere un po’ di punti di riferimento: soprattutto nei primi periodi di utilizzo, ci si potrebbe chiedere come si inseriscono le lettere accentate in iPhone.

Ma, anche se i tasti virtuali sullo schermo sono in numero inferiore, anche su iPhone c’è tutto quel che serve, e ciò che non è subito visibile è facilmente accessibile, come ad esempio le vocali accentate: vediamo dunque come inserire le lettere accentate in iPhone, ma non solo queste, anche caratteri e simboli che non sono rintracciabili a vista sulla tastiera di iOS.

Inserire le lettere accentate in iPhone

Per inserire una lettera accentata tocchiamo la lettera corrispondente e teniamo premuto, senza rilasciare il dito. Ad esempio, per inserire una à (“a” con accento) tocchiamo il tasto a e teniamo premuto senza sollevare il dito.

lettere accentate in iPhone

Il tasto “si solleva”, come di consueto, e da esso si apre un menu contestuale con le varianti: nel nostro esempio, “a” con accento grave, “a” con accento acuto, con accento circonflesso e così via. Scorriamo con il dito, sempre tenendo premuto, per scegliere la variante che ci serve: quando è selezionata, rilasciamo, per inserirla nel testo.

lettere accentate in iPhone

Questa procedura nella nostra lingua serve (e molto di frequente) principalmente per le vocali accentate, ma la sua utilità non si limita a queste: per scrivere vocaboli stranieri potrebbe esserci d’aiuto anche sulla “s” (ad esempio per la Eszett tedesca), o sulla “c” (ad esempio per la “c” con cediglia).

lettere accentate in iPhone

Anche sui simboli le varianti possono essere molto utili: ad esempio possiamo scoprire che abbiamo vari tipi di apostrofi a disposizione, oppure che possiamo scrivere di un numero il corrispondente ordinale selezionando l’opportuno indicatore ordinale. Oppure, ancora, tenendo premuto il dito sul simbolo dell’euro possiamo visualizzare i simboli di altre valute d’uso comune.

lettere accentate in iPhone

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO