Come inserire gli emoji sul Mac

Di emoji sul Mac ce n’è una grande varietà e man mano che la collezione di emoji si arricchisce su iOS, Apple la aggiorna anche su macOS Sierra. Abbiamo dunque a disposizione anche sul Mac un’ampia raccolta di faccine, persone, oggetti, animali, simboli ed emoji di altro genere.

Nell'app Messaggi gli emoji sono facilmente accessibili facendo clic sulla faccina che ride nell’angolo destro del campo d’immissione del testo.

Come inserire gli emoji sul Mac

Inseriamo gli emoji sul Mac

Nelle altre applicazioni non è così immediato, ma comunque semplice: facciamo clic nel punto del documento o del campo di testo dove desideriamo inserire l’emoji (per posizionare il punto d’inserimento) e selezioniamo il comando Emoji e simboli dal menu Composizione. In alternativa al comando da menu, possiamo usare l’abbreviazione da tastiera e premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Comando + Barra spaziatrice.

Come inserire gli emoji sul Mac

macOS mostra il visore dei simboli e degli emoji. Di emoji ve ne sono davvero tanti: possiamo effettuare una ricerca (ad esempio “gatto” oppure “macchina” e così via), o scorrere nella raccolta sfruttando anche le icone delle categorie, in basso nella finestra. Nella parte alta della raccolta, macOS visualizza gli emoji utilizzati più di frequente. Un clic sull’emoji lo inserisce nel documento e chiude la finestra; alcuni hanno un sottomenu con diverse scelte, ad esempio le diverse tonalità di pelle per le persone.

Come inserire gli emoji sul Mac

Per esplorare con più calma la raccolta di emoji, effettuare ricerche ed eseguire altre operazioni, facciamo clic sul tasto a destra del campo di ricerca. Questa icona apre il visore dei caratteri in una finestra a se stante, che rimane sempre in primo piano rispetto alla finestra del documento ma che non si chiude tra un’operazione e l’altra (dobbiamo richiuderla con il pulsante di chiusura, come per ogni altra finestra).

Come inserire gli emoji sul Mac

Nella finestra Caratteri, possiamo aggiungere e rimuovere degli emoji dai preferiti (la lista Preferiti viene creata automaticamente, se non esiste). Vediamo inoltre un’anteprima più grande dell’emoji. Per inserire un emoji nel testo in questo caso è necessario fare clic due volte su di esso, perché con un singolo clic lo selezioniamo solamente.

Il visore Caratteri consente di accedere anche ai vari caratteri speciali e simboli, come ad esempio quelli matematici o delle valute. In questo articolo vediamo come usarli.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO