Come insegnare con iPad, lo raccontano i docenti ai docenti

Insegnare con iPad

È ormai un dato di fatto che l’iPad può essere un efficace strumento per l’insegnamento. Ma per ottenere i migliori risultati, come lo si può usare? E con quali applicazioni? Questi saranno gli argomenti che animeranno il convegno “Insegnare con iPad” che avrà luogo giovedì 10 marzo presso la scuola media Don Milani a Locate Triulzi.

Dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l’evento racconterà attraverso alcuni casi pratici come il tablet di Apple può integrarsi all’interno della didattica. Più in dettaglio, il maestro Italo Ravenna illustrerà alcuni possibili impieghi dell’iPad per aiutare i bambini a sviluppare la propria creatività, mentre il professor Andrea Maricelli (insegnate di scuola secondaria e Apple distinguished educator) terrà un workshop su “Explain Everything”, l’app che consente di effettuare screencasting (registrazioni di quanto riprodotto su uno schermo da condividere con altri utenti) e che può essere anche usato come lavagna interattiva permettendo di creare diapositive, disegnare e colorare, aggiungere forme, testo, video e foto. Tutti i docenti avranno a disposizione un iPad per sperimentare di persona le potenzialità di Explain Everything”.

L’evento sarà inoltre l’occasione di fare il punto sul progetto pilota avviato dall’Istituto Don Milani e che ha portato una classe della scuola secondaria di primo grado a essere interamente dotata di iPad, permettendo ai bambini di prendere un primo contatto con il tablet all’interno di un laboratorio di realtà aumentata. 

Il convegno è previsto inizi alle ore 16.30 e termini attorno alle 19. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a preside@scuolalocate.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO