Come eliminare un ID Apple da un iPhone o un iPad

eliminare un ID Apple

Dovete eliminare un ID Apple? È un'operazione semplice, ma non immediata. D'altra parte non potrebbe essere diversamente dato che Apple prevede che qualsiasi Mac o dispositivo iOS sia configurato con un ID Apple, idealmente quello che fa riferimento a chi utilizza il dispositivo specifico. Tuttavia, non è un'associazione indispensabile e Mac, iPhone e iPad funzionano anche senza, però molti servizi non risulteranno disponibili: da tutti quelli che fanno capo a iCloud all'acquisto di applicazioni e altro sull'iTunes/App Store.

In teoria un dispositivo iOS potrebbe anche avere due ID Apple configurati: uno per acquistare sugli Store e uno per i servizi iCloud. A volte è comodo che sia così per gestire un unico account di pagamento per più dispositivi. Altre volte questo accorgimento viene usato temporaneamente per installare su un iPhone o iPad un'app acquistata da una persona diversa dal possessore del device.

Possono esistere diversi casi in cui dobbiamo eliminare un ID Apple da un dispositivo. Magari chi ha installato una "sua" app sul nostro iPhone l'ha lasciato nelle Impostazioni. O, più spesso, perché vogliamo cedere un iPhone o un iPad a qualcun altro e questo deve riceverlo "pulito", altrimenti non potrebbe configurarlo liberamente. O ancora, dobbiamo portare il device a un centro Apple per ripararlo o sostituirlo.

Eliminare un ID Apple dagli Store

Questa è la parte semplice. Portiamoci in Impostazioni > iTunes Store e App Store. Nella parte alta del display appare la dicitura ID Apple seguita dall'account impostato per gli acquisti. Tocchiamolo e nel pannello che appare tocchiamo Esci.

id-apple-1L'operazione è semplice perché non ci viene chiesta la password dell'account che era impostato. Questo ci permette di "eliminare" (o più correttamente "uscire da") qualsiasi account Apple impostato per gli acquisti.

Un'avvertenza: eventuali app che siano state installate sul dispositivo usando l'ID Apple che abbiamo eliminato resteranno comunque sul device, ma ogni tanto ci verrà chiesta la password di quell'account per poterle usare. Se è un problema, si possono solo cancellare quelle app.

Come eliminare un ID Apple dalla parte iCloud

Questa è la parte difficile, perché invece qui la password dell'account che stiamo eliminando ci serve e non ne possiamo proprio fare a meno. Apple infatti non permette di disattivare l'account iCloud (che nel 99 percento dei casi è l'Apple ID) di un iPhone senza digitarne la password. Altrimenti chiunque venisse in possesso di un dispositivo iOS potrebbe "azzerarlo" e configurarlo come lecitamente proprio.

Portiamoci in Impostazioni > iCloud e scorriamo la schermata fino in fondo. Così troviamo il comando Esci, che prima chiede una conferma dell'operazione e poi di nuovo ci avvisa - una o più volte - che alcuni dati collegati a iCloud saranno eliminati dal dispositivo, ad esempio un iPhone.

apple-id-2Tocchiamo Elimina da iPhone per i dati che vogliamo cancellare (a volte è l'unica opzione che abbiamo) e Mantieni su iPhone per le informazioni che possiamo e desideriamo lasciare sul dispositivo, ad esempio i Contatti. A un certo punto ci verrà chiesta la password dell'ID Apple che stiamo eliminando, necessaria a disattivare Trova il mio iPhone. Inserendo la password e toccando Disattiva la procedura si completa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO