Home Come eliminare dati Exif dalle foto di iPhone

Come eliminare dati Exif dalle foto di iPhone

Quando scattiamo una fotografia con iPhone, iOS associa all’immagine varie informazioni che tecnicamente sono i dati Exif (acronimo che sta per Exchangeable image file format). Tra di essi c’è in particolare la posizione di dove eravamo in quel momento, che è il dato indubbiamente più “delicato” fra quelli dello scatto. Questa funzione è studiata come una comodità: molte applicazioni di gestione delle immagini riconoscono questi dati di posizione – a partire dall’app di sistema Foto – e possono mostrare su una mappa le nostre fotografie. Comodo, certo, ma a volte ci si pone il problema di come eliminare dati Exif invece di arricchirli.

La maggior parte dei dati Exif è innocua (tempo di scatto, lunghezza focale dell’obiettivo, diaframma…) mentre i dati di geolocalizzazione possono non esserlo più quando condividiamo una fotografia con altri e non gradiamo che sappiano dove eravamo. Chiaramente non è una preoccupazione sensata per le foto dei viaggi o che contengono un edificio o un monumento facilmente riconoscibile. Il problema si mostra con fotografie più personali. Se ad esempio condividiamo una immagine scattata in casa nostra, rischiamo di condividere inconsapevolmente anche il nostro indirizzo.

geotag-exif-iosCome eliminare dati Exif? Purtroppo non si può fare nativamente in iOS. Apple non ha previsto un “filtro” per i dati di geolocalizzazione e in generale per qualsiasi dato Exif. Possiamo solo impedire del tutto a Fotocamera di accedere ai dati del GPS. Lo si fa da Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Fotocamera impostando Mai come opzione. Se condividiamo anche i Ricordi usando l’app Foto, meglio fare la stessa cosa anche per quest’ultima.

Ovviamente non è una strada comoda. Spesso vorremo che Fotocamera i dati di posizionamento li acquisisca, quindi bisognerebbe disattivare l’accesso al GPS solo quando stiamo per scattare una foto privata. Ma come facciamo in quel momento a sapere se vorremo mai condividere quell’immagine? A priori non è possibile.

La strada più sensata è passare da un’applicazione che “sappia” come eliminare dati Exif e cancellare le informazioni di geolocalizzazione usando questa. Foto per iOS non lo fa. Lo fa la versione per macOS, volendo, ma l’idea di condividere una foto facendo prima un passaggio dal Mac non è pratica.

Ci sono diverse app iOS che svolgono queste funzioni, tra le principali che abbiamo provato o rintracciato sull’App Store nessuna è veramente gratuita: alcune sono a pagamento, altre si scaricano gratis ma richiedono un’attivazione per sbloccare la funzione di modifica delle informazioni EXIF. Alcune scelte possibili, nel caso, sono Investigatore foto, Exif Editor ed EXIF-fi.

‎Investigatore foto
‎Investigatore foto
Developer: Daniel Anderson
Price: Gratis+

‎Exif Editor and Viewer
‎Exif Editor and Viewer
Developer: Harald Meyer
Price: 1,99 €

The app was not found in the store. 🙁

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php