Live Photo

Le Live Photo sono fotografie digitali che “prendono vita” al tocco di un dito. Ciò è possibile perché in questa modalità la fotocamera di iPhone non solo scatta la foto, ma registra anche cosa accade 1,5 secondi prima e dopo lo scatto. La foto, in visualizzazione, prende dunque vita riproducendo il movimento e i suoni al momento dello scatto. Questa funzione è disponibile su iPhone 6s e successivi.

Con iOS 11 è possibile editare le Live Photo non solo con gli strumenti di modifica tipici delle fotografie “statiche”, ma anche con opzioni peculiari di queste foto animate. Vediamo come.

Apriamo l’app Foto e poi, una volta aperta la Live Photo che desideriamo editare, tocchiamo Modifica.

Live PhotoNel visualizzatore di fotogrammi, al di sotto della foto, possiamo scegliere una diversa Foto principale, quello che poi sarà il nuovo fotogramma chiave della Live Photo e che verrà visualizzato nella Libreria. Spostiamo il riquadro di selezione nel visualizzatore di fotogrammi e poi tocchiamo Foto principale per impostare il nuovo fotogramma chiave.

Live PhotoPossiamo anche ritagliare la Live Photo definendo dei nuovi punti di inizio e fine della riproduzione. Per fare ciò, trasciniamo le due maniglie poste all’inizio e alla fine del visualizzatore di fotogrammi: la cornice gialla ci indica la nuova sequenza e possiamo modificarla trascinandone le estremità, come avviene nell’editing dei clip video.

Le Live Photo, come dicevamo, contengono anche il sonoro. Abbiamo la possibilità di silenziare l’audio della Live Photo, toccando la familiare icona dell’altoparlante nell’angolo in alto a sinistra nella modalità Modifica.

Quando abbiamo finito con l’editing, tocchiamo Fine per confermare e salvare le modifiche oppure Annulla se non siamo sicuri delle modifiche, per uscire senza salvarle.

Live PhotoPer rendere la Live Photo più gustosa e creativa, possiamo aggiungere degli effetti in visualizzazione. In questo caso non dobbiamo entrare in modalità Modifica ma rimaniamo nella Libreria. Apriamo innanzitutto la Live Photo. Facciamo uno swipe verso l’alto finché non viene visualizzata la sezione Effetti.

Abbiamo quattro tipi di effetti a disposizione: Live, Loop, Rimbalzo ed Esposizione lunga. Il primo è quello standard, di default. Loop fa esattamente ciò che dice il nome: riproduce la Live Photo come in un loop video. Rimbalzo riproduce il movimento prima in avanti, nel senso normale, poi in reverse. Esposizione lunga simula questa tecnica fotografica per “congelare” il movimento della scena in un quadro suggestivo, con le tipiche “scie” di questo tipo d’immagini.     

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here