Come creare una cartella da un gruppo di file su Mac

Fa parte delle operazioni base di macOS, creare una cartella sul Mac. Si tratta di un’operazione semplice e rapida, eseguibile in diversi modi. E se volessimo creare una cartella per raggruppare un gruppo di documenti già esistenti?

Certo, possiamo creare una cartella, assegnare un nuovo nome, selezionare i documenti e trascinarli su di essa. Ma esiste anche una procedura più pratica e veloce. Vediamola.

Creare una cartella da un gruppo di documenti

Come creare una cartella da un gruppo di file su MacHai dunque un gruppo di documenti visualizzati in una finestra del Finder o sul desktop. Desideri raggrupparli all’interno di una nuova cartella, da creare. Procedi nel modo seguente.

Come creare una cartella da un gruppo di file su Mac• Seleziona tutti i documenti che desideri raggruppare all’interno della nuova cartella.

Come creare una cartella da un gruppo di file su Mac• Fai clic destro (o clic tenendo premuto il tasto Ctrl) su uno degli elementi selezionati.

• Dal menu contestuale che si apre, scegli l’opzione Nuova cartella con selezione. Questa opzione viene mostrata solo se ci sono almeno due, o più, elementi selezionati. La voce del menu indica anche il numero degli elementi selezionati.

Come creare una cartella da un gruppo di file su Mac• macOS crea automaticamente la nuova cartella con al suo interno gli elementi che avevi selezionato. Il nome della cartella rimane selezionato per consentirti di assegnarne uno nuovo, che desideri. Con il nome selezionato, basta dunque digitare il nuovo nome e premere il tasto A capo.

Come creare una cartella da un gruppo di file su MacL’opzione Nuova cartella con selezione è presente anche nel menu File del Finder. Se non c’è alcun elemento selezionato, il comando è disattivato. In questo caso l’opzione diventa disponibile anche se c’è un solo elemento selezionato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

- Come comprimere documenti in un archivio Zip su Mac

- Come scrivere a Siri su Mac, per non parlare al computer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here