Photoshop CC 2017

Tra le varie novità del recente aggiornamento Adobe Photoshop CC 2017, ce n’è una che non riguarda strettamente le funzionalità di grafica e fotoritocco, ma è altrettanto utile e importante in quanto ottimizza le funzioni di ricerca e quindi consente di semplificare e velocizzare il lavoro.

La nuova funzione di ricerca di Adobe Photoshop CC 2017 unifica in un unico pannello e in una singola operazione la ricerca all’interno del programma stesso (cioè tra gli elementi dell’interfaccia di Photoshop), tra i contenuti informativi e formativi (ad esempio le guide, gli articoli dell’aiuto online Adobe e così via) e tra gli asset di Adobe Stock. Un po' in stile Spotlight.

Ricerca di contenuti e funzioni in Photoshop CC 2017

Per attivare la funzione di ricerca facciamo clic sulla lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra oppure selezioniamo il comando da menu Modifica > Ricerca.

Photoshop CC 2017

Di default il pannello cerca in tutte le posizioni (opzione Tutto), ma possiamo scegliere di eseguire la ricerca solo in Photoshop, nella sezione Scopri o nelle risorse di Stock.

Photoshop CC 2017

Nella lista dei risultati, a seconda del filtro che abbiamo impostato, possiamo dunque trovare le funzioni e i comandi di Photoshop (basta un clic per attivare una determinata funzione o uno strumento proprio come se li avessimo selezionati normalmente, nell’interfaccia dell’applicazione), gli articoli relativi all’argomento (con un clic li apriamo nel browser) o le risorse presenti in Stock che soddisfano i termini della ricerca. Anche in quest’ultimo caso, basta un clic per inserire l’asset nella nostra composizione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO