Come attivare il dark mode “nascosto” di YouTube

Youtube dark mode

C'è un motivo per cui molti siti di streaming video hanno optato per un'interfaccia scura: è più riposante per gli occhi se si passa molto tempo a visualizzare video. Stupisce quindi che YouTube non abbia un suo cosiddetto dark mode, dato che si tratta certamente del sito video più gettonato.

E in effetti un dark mode in YouTube c'è, solo che fa parte delle opzioni per sviluppatori che Google sparge per le sue applicazioni e i suoi servizi, rendendole funzioni un po' ufficiali e un po' no. Nel senso che alla fine si conoscono ma non sono necessariamente permanenti e potrebbero scomparire a un prossimo aggiornamento del servizio coinvolto o anche solo del browser Chrome.

youtube-dark-mode-1Il dark mode di YouTube infatti si configura in Chrome, innanzitutto portandosi su YouTube. Bisogna prima attivare la console JavaScript con il comando Visualizza > Opzioni per sviluppatori > Console JavaScript e poi digitare nella console stessa la stringa document.cookie="VISITOR_INFO1_LIVE=fPQ4jCL6EiE" e dare Invio.

A questo punto bisogna ricaricare la pagina di YouTube. Ora, facendo clic sul nostro avatar Google appare un comando che prima non c'era: Dark Mode: Off. Selezionandolo appare un cursore che serve appunto per attivare e disattivare la visualizzazione in nero di YouTube. E il gioco è fatto.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here