Come aprire file Pages su Windows

aprire file pages

Il bello dei formati di documento "universali" come RTF, TXT ma anche lo standard di mercato Word (per le estensioni .doc e .docx) sta nel fatto che si trova quasi sempre, per qualsiasi sistema operativo, un programma che permette di aprirli e modificarli. Apple Pages non ha questa fortuna. Esportando qualsiasi file .pages su qualcosa che non sia un Mac, non potremo aprirlo per modificarlo con semplicità.

Ma con un po' di sforzo invece sì, ecco il modo più immediato per aprire file Pages su Windows (e non solo). Ovviamente escludendo quello più banale: esportarlo prima in un formato compatibile. È a quello che serve il comando File > Esporta come > Word (o Solo testo).

Passare attraverso iCloud.com

Ci sono molti motivi per cui ha senso lavorare con Pages mantenendo il file di lavoro su iCloud. Apple sottolinea il passaggio trasparente tra macOS e iOS, in realtà è un sistema anche per aprire file Pages su qualsiasi sistema abbia un browser. Su Windows possiamo così lanciare un browser e farlo puntare a iCloud.com, per poi autenticarci e accedere alla versione web di Pages.

aprire-file-pages-1Clicchiamo quindi sull'icona di Pages e nell'elenco dei file disponibili facciamo doppio clic su quello che ci interessa. Il file si apre e possiamo modificarlo liberamente anche su Windows. Dopodiché - o subito, se non dobbiamo modificare nulla - per scaricarlo su PC bisogna fare clic sull'icona con una chiave inglese e scegliere il comando Scarica una copia. È in pratica la versione online del comando di esportazione di Pages, che prevede lo scaricamento in vari formati tra cui il .doc.

Naturalmente possiamo fare la stessa cosa anche per un file Pages che non sia già su iCloud, basta caricarcelo prima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here