Note di iOS 11

Note di iOS 11 ha ricevuto diversi potenziamenti con l’ultimo importante aggiornamento software per iPhone e iPad. La novità più interessante è probabilmente la possibilità di scansionare documenti direttamente nell’app, ma ce ne sono altre. Note di iOS 11, ma anche di macOS High Sierra, è un passo ulteriore nell’evoluzione che sta rendendo questa piccola app di utilità una sorta di coltellino svizzero per la produttività personale.

Affinché una lista di note risulti efficace e ci aiuti davvero a essere produttivi, l’organizzazione è essenziale. Possiamo scegliere il tipo di ordinamento nella visualizzazione delle note così come organizzarle in cartelle, ma a volte potrebbe essere utile dare evidenza a una nota importante e mantenerla sempre in cima alla lista, affinché risulti accessibile in maniera veloce in qualsiasi momento.

È molto semplice ancorare una nota importante in Note di iOS 11 ed è possibile farlo anche in Note di High Sierra. Vediamo allora come farlo, prima su iPhone e poi su Mac.

Note di iOS 11Su iPhone, scorriamo da sinistra verso destra con il dito sulla nota nell’elenco, per mostrare l’icona del tag. Poi tocchiamo il tag per ancorare la nota.

Note di iOS 11Le note con tag vengono messe in evidenza e ancorate nella parte superiore dell’elenco. Se si tratta di note iCloud, esse vengono messe in evidenza su tutti i device su cui abbiamo effettuato l'accesso a iCloud con lo stesso ID Apple, sia dispositivi iOS che Mac.

Note di iOS 11Se in un secondo momento vogliamo rimuovere il tag, basta mostrarlo di nuovo scorrendo sempre da sinistra verso destra con il dito sulla nota nell’elenco, e toccare l’icona del tag.

Note di High SierraSul Mac è altrettanto semplice ancorare una nota e lo si può fare in maniera analoga, se stiamo utilizzando un trackpad o un Magic Mouse. In questo caso, infatti, anche qui basta scorrere da sinistra verso destra sulla nota nell’elenco e poi fare clic sul pulsante Ancora. Se non usiamo un trackpad o un Magic Mouse, possiamo selezionare la nota e scegliere il comando Ancora nota dal menu File o dal menu contestuale che si apre facendo un clic destro sulla nota.

Note High SierraEsiste anche uno shortcut, che funziona sia con iOS 11 che con macOS High Sierra, quindi sia iPhone che su Mac. Se scorriamo con il dito verso destra e proseguiamo a scorrere ancora verso destra anche quando viene visualizzata l’icona del tag (o dell’Ancora, la terminologia Apple varia a seconda della piattaforma), possiamo ancorare (o disancorare) la nota in un solo gesto, senza la necessità del successivo passaggio che prevede il tocco (o il clic) sull’icona.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here