iOS: come aggiungere una pagina web alla schermata Home

Se visitiamo molto frequentemente alcune pagine web, che possono essere semplici siti oppure servizi online più complessi, è comodo averle sempre sottomano come icone direttamente nella schermata Home del nostro dispositivo iOS. L'alternativa classica è usare i Preferiti, ma gestire in un certo senso una pagina web alla stregua di un'app è spesso più rapido.

iOS prevede questa possibilità come funzione nativa anche perché in origine, al debutto del primo iPhone, le cosiddette "web app" erano le uniche previste oltre a quelle di sistema. L'unico modo per creare un'applicazione per iPhone era farlo attraverso un sito web da trasformare poi in una app-icona facilmente accessibile. Solo dopo sono arrivate le vere app native iOS.

Come si fa

sito-1Apriamo Safari e portiamoci sulla pagina che vogliamo avere sulla schermata Home, nel nostro caso di esempio è la homepage di Applicando. Tocchiamo il pulsante di condivisione e scegliamo l'opzione Aggiungi a Home.

Appare una semplice schermata intermedia in cui dobbiamo indicare il nome che vogliamo dare alla "app" che apparirà nella schermata Home. Poi tocchiamo Aggiungi è il gioco è fatto.

A questo punto la nuova "app" si può gestire come qualsiasi altra, ossia si può cancellare e spostare liberamente. Se la tocchiamo, essa non fa altro che lanciare Safari puntato immediatamente sul sito che abbiamo scelto.

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. È chiara la spiegazione. Il problema sorge quando le si vuole togliere. Dopo un poco la cancellazione ecco che riappaiono. Come si deve procedere per eliminare una pagina web dalla schermata home?

  2. È chiara la spiegazione. Il problema sorge quando le si vuole togliere. Dopo un poco la cancellazione ecco che riappaiono. Come si deve procedere per eliminare una pagina web dalla schermata home?

LASCIA UN COMMENTO