Code Week europea

La Code Week Europea (EU Code Week 2017) si svolge dal 7 al 22 ottobre. È un progetto teso a dare visibilità alla programmazione a tutti i livelli di età: dai più giovani, agli adulti fino agli anziani. Un’iniziativa che intende avvicinare le persone alla programmazione e stimolarle a dare vita alle idee mediante il codice. L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2013 dal gruppo Young Advisors per la Digital Agenda Europe ed è supportata dalla Commissione Europea. Sul sito dell’iniziativa è possibile raccogliere informazioni sul progetto così come sui tanti eventi organizzati in tutti i Paesi europei, tra cui anche l’Italia.

Molti i partner tecnologici dell’iniziativa, tra cui anche “grandi nomi” come Google, LEGO Education, SAP e anche Apple. La società della Mela ha infatti comunicato che in occasione della Code Week europea offrirà centinaia di sessioni di programmazione presso i suoi Apple Store Apple in tutta Europa. Del resto, temi quali diffondere l’importanza del codice e avvicinare alla programmazione persone di tutte le età appartengono all’azienda di Cupertino da anni, se non da sempre. Con l’avvento dei dispositivi mobile e di iOS questa attività di promozione della programmazione si è ulteriormente intensificata: basi pensare all’app per iPad Swift Playgrounds, una preziosa risorsa per aiutare anche gli utenti più giovani a fare i primi passi nella programmazione, al programma “Everyone Can Code”, ai corsi e alle lezioni disponibili su iBooks Store.

A questo proposito Tim Cook, CEO di Apple, ha affermato: “Crediamo che il codice sia la lingua del futuro e che tutti dovrebbero avere la possibilità di impararla. Abbiamo creato una serie di strumenti innovativi e gratuiti per far sì che il coding sia divertente e accessibile per tutti. Conosciamo l’impatto incredibile che la tecnologia può avere sulle nostre vite e le opportunità che può offrire alle comunità.”

Le sessioni di codice sono già una presenza fissa negli eventi di formazione che si tengono negli Apple Store, nell’ambito del progetto Today at Apple. Sul sito di Today at Apple è possibile consultare il calendario degli eventi e ricercare le sessioni in specifici Apple Store. Al momento in cui scriviamo in verità non abbiamo trovato sessioni della categoria Codice per i prossimi giorni, con una ricerca nell’area milanese. Probabilmente verranno inseriti prossimamente. Sperando che l’Italia non rimanga indietro in questo importante settore. Perché ad esempio la stessa ricerca effettuata a Londra ha portato una lista di numerose e interessanti sessioni: da come iniziare a scrivere codice alla programmazione dei droidi di Star Wars.   

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here