Nikon

È stato ideato per la fotografia professionale sportiva e naturalistica, il nuovo teleobiettivo NIKKOR lanciato da Nikon. Il nuovo AF-S NIKKOR 180–400mm f/4E TC1.4 FL ED VR è il primo teleobiettivo zoom della gamma NIKKOR che integra un moltiplicatore di focale 1,4x.

Il moltiplicatore di focale 1.4x consente di aumentare la portata della lunghezza focale dell’obiettivo 180–400mm (f/4) fino a 560mm (f/5.6). L’attivazione è resa semplice e immediata grazie alla leva robusta e ben posizionata. Il design del gruppo ottico preserva inoltre la nitidezza per tutta la portata dello zoom, anche alla massima apertura.

NikonIl sistema di stabilizzazione ottica VR offre il vantaggio dei quattro stop anche quando il moltiplicatore di focale è attivato. La modalità SPORT VR permette inoltre di riprendere con precisione anche i soggetti in rapido movimento. L’AF tracking migliorato, da parte sua, è più affidabile nel seguire i soggetti in movimento. Un diaframma elettromagnetico garantisce la precisione delle esposizioni anche in sequenze rapide con elevate frequenze di fotogrammi.

Prestazioni ed ergonomia

Nikon ha studiato specifici accorgimenti anche dal punto di vista ergonomico. Le posizioni dello zoom e dell’anello di messa a fuoco sono state ad esempio invertite per offrire un migliore equilibrio. Inoltre, si è provveduto a mantenere contenuto il peso dell’ottica, grazie all’utilizzo di un elemento in fluorite. Per quanto riguarda la resistenza, il trattamento al fluoro fornisce protezione da acqua, polvere e sporcizia.

NikonQueste le parole con cui Nikon presenta il nuovo AF-S NIKKOR 180–400mm f/4E TC1.4 FL ED VR.
“Questo teleobiettivo è stato progettato per rispondere alle richieste dei fotografi professionisti di sport e naturalistica che sono disposti a tutto per catturare l’istante. I miglioramenti relativi alla tecnologia ottica significano che adesso siamo in grado di offrire una maggiore versatilità e un raggio d’azione più ampio senza sacrificare il peso e le prestazioni. Non sarà più necessario cambiare gli obiettivi così di frequente e ciò significa che saranno pochissime le opportunità sul campo mancate.”

Nikon

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Nital.

Dal CES allo spazio, con Nikon

NikonLa presenza di Nikon al CES non si sviluppa solo nell’esposizione delle soluzioni per la fotografia e l’imaging del marchio. Tra le varie conferenze, eventi e iniziative, da annotare il keynote dell’astronauta Scott Kelly al Nikon Theater. Per l’occasione, il pubblico ha l’opportunità di ascoltare i racconti di Kelly sulle esperienze dell’astronauta nelle missioni spaziali. Tra di esse, quella nella Stazione Spaziale Internazionale e di come ha usato le reflex digitali Nikon per documentarla.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here