Note di iOS

Da semplice app per prendere veloci annotazioni, Note di iOS ha acquisito diverse nuove funzionalità a ogni nuovo aggiornamento: rimane sempre un’app molto snella, leggera e facile da usare, ma ora offre agli utenti di iPhone e iPad diversi utili strumenti, tra cui la possibilità di creare checklist, liste di caselle di spunta, check-box.

Le caselle di spunta, o caselle di controllo, sono utili per tenere traccia delle cose da fare, per creare elenchi di “to-do”. In un elenco di controllo possiamo ad esempio inserire una banale lista della spesa così come una lista di commissioni da eseguire e così via. L’elemento essenziale in una lista di controllo è, per ogni riga, la casella da spuntare quando la relativa voce o attività è completata.   

Creare una lista di caselle di spunta in Note di iOS

Su iPhone, nell’app Note, tocchiamo o creiamo una nota.

Note di iOS

Se non è visibile la barra degli strumenti, sotto l’area di scrittura del testo, tocchiamo il pulsante circolare con il +.

Note di iOS

Tocchiamo l’icona della casella di spunta (la prima nella barra degli strumenti, nell’illustrazione) per inserire la casella di controllo nella riga.

Possiamo applicare il formato di elenco di controllo (e quindi inserire una casella di spunta all’inizio) anche a una riga di testo già esistente: basta toccare la riga per posizionare all’interno di essa il cursore d’inserimento e toccare il pulsante della casella di spunta.

Andando a capo da una riga con una casella di spunta, Note crea automaticamente una nuova riga con una casella di controllo all’inizio: per trasformarla in una riga di testo normale e rimuovere il formato di elenco di controllo, tocchiamo il pulsante della casella di spunta.

Per attivare/disattivare una casella di spunta basta, come di consueto, un tocco su di essa. 

Su iPad il tutto è ancora più semplice perché il pulsante della casella di spunta è presente nella barra delle abbreviazioni.

In questo articolo possiamo vedere come condividere una Nota con altre persone, mentre qui impariamo come usare la protezione con password in Note di iOS.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here