Card Reader CR-8710, molto più che un semplice backup per iOS

PhotoFast CR-8710 iOS Card Reader backup

Il lettore di schede SD CR-8710 per dispositivi iOS proposto da PhotoFast non è di per sé una novità: già da tempo alcune aziende hanno a listino accessori per ampliare la memoria di iPhone o iPad tramite schede SD o consentire il backup dei dati. La stessa Apple propone un dispositivo che si connette alla porta Lightning e consente di leggere il contenuto delle schede di memoria, essenzialmente però solo foto e video. Tuttavia il card reader di PhotoFast si distingue per la sua versatilità che lo rende un prodotto decisamente più “eclettico” e utile.

L’utilizzo è davvero semplice: si scarica l’app i-FlashDrive One dall’App Store, si connette il card reader, si inserisce la scheda di memoria (la capacità massima supportata è di 256 GB) e il CR-8710 è pronto all’uso. Da questo momento in poi la SD usata verrà vista come ampliamento della memoria dell’iPhone e dell’iPad, utilizzabile sia per leggere contenuti sia per archiviarne di nuovi. E non solo quelli contenuti sui device iOS.

Il centro di controllo è l’app i-FlashDrive One. Da qui vengono svolte tutte le operazioni consentite dal card reader e anche qualcosa in più: una serie di icone indica chiaramente le funzioni disponibili. L’attività principale per cui nasce il dispositivo di PhotoFast è il backup: si possono fare copie di contatti, calendari, album fotografici. Per ciascun tipo di contenuto esistono attività di backup specifiche avviabili singolarmente, ma se non si vuole andare troppo per il sottile e si vuole avere una copia di tutto il contenuto del device si può usare la funzione Backup Completo.

Photofast CR-8710 iOS Card Reader backup
Le icone indicano chiaramente le funzioni disponibili. Decisamente invadente la pubblicità dei prodotti PhotoFast, proposti a rotazione continua

L’app One permette anche di effettuare copie di ogni tipo di file memorizzato in Dropbox, OneDrive, Google Drive e iCloud. Non solo. Si possono anche archiviare foto selezionate tra quelle pubblicate sui social FaceBook, Instagram e Tumblr.

Il contenuto della memory card può essere comodamente “navigato” tramite una struttura a cartelle, che ha un’interfaccia un po’ spartana ma il cui utilizzo è semplice e intuitivo. Per rendere più comoda la consultazione e organizzato l’archivio è possibile creare nuove cartelle o anche raggruppare file comprimendolo con il tipo Zip. Non manca nemmeno la possibilità di codificare uno o più file o cartelle per impedire l’acceso alle persone non autorizzate. L’app è anche dotata dalla funzione di blocco e sblocco con Touch ID: in questo modo nessuno, se non il proprietario, potrà accedere ai dati.

Come si diceva, le opportunità offerte da PhotoFast vanno però oltre la sola archiviazione: all’occorrenza è infatti possibile anche creare file di testo, registrare commenti vocali, scattare foto o riprendere video. Il tutto senza uscire dall’app i-FlashDrive One. È anche consentito accedere a YouTube e Vimeo per visualizzare video, creando eventualmente delle playlist.

La condivisione oltre il backup

Va da sé che la possibilità di avere tutto il contenuto di un iPad o di un iPhone su una scheda SD ne consente un facile trasferimento su altri dispositivi, come per esempio un Mac o un computer Windows, un device Android o anche una smart TV.

Photofast CR-8710 iOS Card Reader
Multo curata e dettagliata la configurazione. Un breve tutorial illustra come usare le funzioni princiapli

CR-8710 iOS Card Reader è piccolo e leggero: pesa 5 grammi, misura 3,5 x 3,2 x 0,8 cm e non necessita di nessuna ricarica in quanto non ha batteria. Il fatto però di ospitare una scheda SD non ha permesso di ridurre maggiormente le dimensioni, come invece ha fatto per esempio SanDisk con la sua iXpand, che però ha un taglio di memoria prefissato. Questo, se si considera l’aspetto estetico, fa sì che il card reader di Photofast si integri molto bene se usato con un iPad ma risulti invece un po’ più invadente se installato su un iPhone. Per altro è un po' fastidioso il fatto che PhotoFast sfrutti l'ampio schermo dell'iPad per ricavare una discreta porzione di spazio nell'app i-FlashDrive One allo scopo di fare pubblicità ai propri prodotti.

CR-8710 iOS Card Reader viene venduto a un prezzo attorno ai 40 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here