Toshiba Canvio Premium for Mac 3 TB, archivio inesauribile

Toshiba Canvio Premium For Mac

L’hard disk del vostro Mac è sempre al limite come spazio occupato? Siete alla ricerca di un disco esterno molto capiente e facilmente trasportabile? Forse Toshiba ha quello che fa per voi: si chiama Canvio Premium Mac e ha una capacità da 1 TB a 3 TB. Si tratta di un disco leggero, abbastanza compatto (in commercio ce ne sono di più sottili) e molto curato nel look. E non poteva essere altrimenti visto che è pensato per essere il compagno ideale dei più stilosi computer oggi sul mercato: il design in alluminio (quello che abbiamo provato noi, ma può anche essere grigio scuro metallizzato) con taglio al diamante conferisce alla parte superiore un aspetto prezioso e ricercato. Contrastano però il bordo laterale e la parte inferiore dello chassis, che forniscono una sensazione “plasticosa” che un po’ stona se confrontata con la solidità metallica che comunica invece la parte superiore.

Unica è la porta di connessione: è USB 3.0 e il cavo è in dotazione. Sempre in dotazione c’è anche un adattatore che consente l’impiego del disco con i portatili Apple che hanno solo l’interfaccia USB-C. La connessione USB provvede anche all’alimentazione, eliminando quindi la necessità di un dispositivo apposito. Un Led sulla parte superiore dà indicazione dello stato di funzionamento del Canvio.

Toshiba Canvio Premium For Mac
L'interfaccia standard è USB 3.0, ma all'occorrenza si può anche adattare alla più recente USB-C

Fornito già formattato per Mac in HFS+, il disco è immediatamente riconosciuto da Time Machine e quindi, in pochissimo tempo, può essere abilitato il backup automatico del contenuto del Mac. E la capacità di 3 TB consente di usarlo per effettuare una copia di sicurezza dei dati più importanti praticamente di tutti i computer Apple attualmente in commercio. L’accesso al Canvio può essere protetto tramite password. Sul disco è installata un’applicazione che si occupa proprio della cifratura dell’accesso.

Se poi le esigenze prevedono anche di dover disporre di contenuti da condividere tramite cloud, Canvio Premium per Mac porta in dotazione la possibilità di usufruire di uno spazio di 10 GB sul servizio online PogoPlug, una capacità non enorme ma che può bastare a soddisfare molti utenti, soprattutto se tale spazio è usato per memorizzare documenti di lavoro.

Riguardo la velocità, i 125 MB/s sia in scrittura sia in lettura rilevati nei test effettuati con il benchmark Aja non fanno certo recriminare per la velocità del Canvio Premium di Toshiba.

Hardd disk portatile Toshiba for Mac
Le prestazioni sono buone sia in lettura sia in scrittura

La versione da 3 TB che abbiamo provato di può trovare in commercio a un prezzo attorno ai 140 euro, un prezzo che ci sembra adeguato al tipo di prodotto.

LASCIA UN COMMENTO