Come cambiare sfondo alla schermata di login del Mac

Cambiare sfondo login

L'immagine della schermata di login che appare quando avviamo il Mac sembra un elemento non accessibile del sistema operativo ma in realtà, se ci fate caso, cambiare sfondo per quella specifica parte del sistema operativo è allo stesso tempo facile e complesso.

È facile perché di default lo sfondo si adatta automaticamente all'immagine che usiamo per la Scrivania: è quello stesso sfondo, solo notevolmente sfuocato. È difficile perché non sembra possibile avere uno sfondo della schermata di login diverso dalla Scrivania, cosa che invece potrebbe essere divertente e utile. Ad esempio per personalizzare tutti i Mac dell'ufficio con una schermata di login unica.

In effetti un modo per cambiare sfondo alla schermata di login esiste, ma proprio per il funzionamento che abbiamo appena descritto non è un'operazione che è sempre possibile eseguire una tantum.

Dov'è lo sfondo

Quando decidiamo di cambiare sfondo alla Scrivania, macOS prende l'immagine che abbiamo scelto, ne crea una versione sfuocata e la colloca in una cartella per default nascosta. Quando deve mostrare la schermata di login, usa come sfondo questa immagine che ha creato. Avrete capito dove andiamo a parare: mettendo al posto di questa immagine un'altra scelta da noi, possiamo avere lo sfondo di login che vogliamo. E senza sfocature.

sfondo-login-1Per prima cosa quindi creiamo la nuova immagine per la schermata di login, che deve avere le stesse dimensioni della risoluzione dello schermo del Mac. Poi raggiungiamo la cartella segreta dando in comando del Finder Vai > Vai alla cartella e inserendo /Libreria/Caches come cartella a cui portarci.

In questa cartella c'è un file denominato com.apple.desktop.admin.png che è appunto l'immagine di sfondo della schermata di login. Diamogli un nuovo nome o cancelliamolo, mettiamo nella stessa cartella la nostra immagine e rinominiamola con il nome del file precedente. Il gioco è fatto.

sfondo-login-2Tutto a posto? Non proprio. La prossima volta che cambieremo l'immagine di sfondo della Scrivania, macOS ripeterà il suo procedimento e creerà una corrispondente immagine per lo sfondo della schermata di login. Se anche allora vorremo cambiare sfondo al nostro login, dovremo ripetere tutta questa procedura.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO