Butterfly Dress, l’abito intelligente che reagisce agli stimoli esterni

Butterfly Dress Intel

Butterfly Dress è solo un esempio di quello che la tecnologia può consentire oggi in termini di dispositivi indossabili. Però vedere all’opera il vestito con le farfalle che integra la tecnologia Intel Edison è sicuramente un’immagine di grande impatto.

Butterfly Dress nasce dalla collaborazione tra Intel e le stiliste di moda Ezra e Tuba Çetin, che hanno messo a disposizione la loro creatività, competenza ed esperienza per dar vita a un abito di alta moda reattivo, ovvero in grado di reagire all’ambiente circostante offrendo un effetto spettacolare.

In pratica, si tratta di un abito intelligente, realizzato in un lussuoso jacquard intessuto con fibre metalliche in Lurex e decorato con circa quaranta farfalle. Quello però che lo rende unico è la presenza di un sensore di prossimità a ultrasuoni (alimentato con batterie al litio) e di 8 servomotori, che consentono alle farfalle di reagire agli stimoli esterni: le farfalle si alzano in volo quando il sensore di prossimità cucito nell’abito rileva un oggetto a 30 cm di distanza. Il volo delle farfalle può anche essere gestito tramite dispositivo mobile all’interno di una rete Wi-Fi.

L’abito realizzato da Ezra e Tuba Çetin corrisponde a una taglia 6 inglese, pesa 8 kg e le batterie possono durare fino a 40 minuti.

LASCIA UN COMMENTO