Buone nuove da Digidesign

Gratis due nuovi potenti strumenti per gli utenti dei sistemi Pro Tools

Sfilza di novità da Digidesign, il marchio di apparecchiature per la produzione musicale standard del settore. La prima è l'annuncio dell'inizio della distribuzione di Digidesign EQ III, il nuovo plug-in di equalizzazione a 48-bit ad alta risoluzione per sistemi Pro Tools e Avid.

Ultimo arrivato nel pacchetto DigiRack di plug-in gratuiti, l'EQ III supporta formati TDM, RTAS e AudioSuite ed è disponibile in diverse configurazioni (a 1 banda, 4 bande e 7 bande) per l'ottimizzazione dell'efficienza CPU/DSP. Oltre a essere un plug-in totalmente parametrico, EQ III comprende regolazioni e filtri shelving programmabili nonché filtri passa alto e passa basso separati e filtro notch con Q variabile. La sua interfaccia utente è elegante ed intuitiva e comprende un grafico di frequenza completamente interattivo e di facile utilizzo che consente a tutti gli utenti di visualizzare e regolare individualmente bande e filtri di equalizzazione direttamente all'interno del display.

EQ III è stato creato per completare la sezione centrale di equalizzazione del D-Control, la superficie di controllo tattile del sistema ICON di Digidesign e, infatti, offre ai suoi utenti un livello di controllo di tutti i parametri di equalizzazione davvero senza paragoni, compresi guadagno, frequenza, Q nonché la possibilità di passare da un filtro a un altro su tutte e quante le bande del nuovo EQ III. La sua interfaccia interattiva e altamente professionale si integra alla perfezione con la superficie di controllo pur offrendo una impareggiabile facilità di utilizzo. Il plug-in è compatibile sia con i sistemi TDM (Pro Tools|HD e Pro Tools|HD Accel) sia con i sistemi LE, purché con software Pro Tools 6.7 o superiore.

La seconda novità riguarda la nuova versione di Ableton Live. Tutti i sistemi Pro Tools, a partire da Mbox fino a Pro Tools|HD Accel, comprendono infatti una serie di applicazioni e di plug-in per la produzione audio creati dai migliori sviluppatori per dare a tutti la possibilità di mettersi al lavoro fin da subito. Questa serie di strumentazione software, chiamata Music Production Enhancement Suite, comprende i plug-in Live Digidesign Edition di Ableton, Reason Adapted di Propellerhead, SampleTank SE, AmpliTube LE e T-RackS EQ di IK Multimedia.

Da oggi questo pacchetto di strumenti diventa ancora più interessante, perché Ableton ha sostituito la versione Live Digidesign Edition con la nuova release Live Lite 4 Digidesign Edition. In confronto con la versione precedentemente, il nuovo Ableton Live comprende nuove funzionalità MIDI, controlli del volume, pitch e timing più accurati per l'audio nonché una vasta gamma di effetti audio e MIDI.

Per chi ha già acquistato un sistema Pro Tools con la precedente versione del software, Ableton offre la possibilità di ricevere l'aggiornamento gratuito. Per passare a Live Lite 4 Digidesign Edition basta collegarsi all'indirizzo www.ableton.com/free-digidesign-update.

Ableton offre inoltre la possibilità di passare dalla versione gratuita del software inclusa in Pro Tools alla versione completa di Live 4 a un prezzo scontato. Per maggiori informazioni sulla promozione: www.ableton.com/lite-version-upgrade.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here