Browser Web: Chrome supera Firefox

Scenari –

I dati di StatCounter registrano lo storico sorpasso del prodotto di Google su quello di Mozilla. Primo rimane Explorer, mentre Safari è quarto, che però domina la classifica dei “navigatori Internet” su prodotti mobili.

In attesa dei consueti dati di fine mese di NetApplications, tocca a un'altra azienda specializzata in analisi statistiche sul traffico in rete, StatCounter, muovere, e non poco le acque sul fronte dei browser.

Secondo la società, infatti, nel corso di questo mese di novembre la notizia per una volta non è l'arretramento di Explorer, incalzato da una concorrenza sempre più agguerrita, quanto il sorpasso su Firefox a opera di Chome, oggi salito al secondo posto in classifica.

Così, a livello mondiale, mentre Explorer si attesa al 40,46% del mercato, Chrome sale (al momento in cui scriviamo) al 25,67%, seguito da Firefox attestato al 25,21%. Quarto in classifica è Safari, con il 5,92, mentre Opera è quinto con l'1,81% di market share.

Firefox resta alla guida del mercato in Europa, con una share del 32,58%, tallonata in questo caso da Explorer, fermo al 32,4. Chrome risulta ben distanziato, con un 24,37%.

Restringendo ulteriormente il campo a un'analisi dell'Italia, StatCounter rileva un Explorer ancora domanante, se pure al 36,4%, seguito da Chrome alla soglia del 30%, seguito da Firefox al 26%.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here