È ufficiale: Bluetooth 5 arriva tra sei mesi

bluetooth 5

Bluetooth 5 adesso è ufficiale. L’organismo normativo che lo segue, ossia il Bluetooth SIG (Special Interest Group) ha definito che le sue specifiche saranno le prossime implementate per l’evoluzione della tecnologia wireless probabilmente più diffusa a livello globale, insieme al Wi-Fi. Il punto chiave nello sviluppo di Bluetooth 5, come si sapeva, è l’incremento delle possibilità di connettività rispetto alla versione attuale 4.2.

Viene spiegato infatti che la nuova versione della tecnologia avrà un raggio di copertura pari a quattro volte quello attuale e quindi la possibilità per un dispositivo di coprire tutta un’abitazione o anche un edificio. La banda trasmissiva raddoppia, per comunicazioni più reattive, e il numero di messaggi gestibili contemporaneamente aumenta di otto volte. Si hanno anche miglioramenti nella gestione delle interferenze con altre tecnologie wireless.

Un altro aspetto legato a Bluetooth 5 è lo sviluppo dei beacon, dispositivi che esistono già da tempo per comunicare informazioni e posizione in ambienti chiusi, come i centri commerciali o le fabbriche. Con la nuova versione di Bluetooth le prospettive dei beacon si ampliano grazie alla maggiore possibilità di instaurare connessioni senza fili.

I primi prodotti certificati Bluetooth 5 dovrebbero arrivare sul mercato tra sei mesi.11111

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here