Banda larga Agcom

Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha pubblicato online, sul proprio sito, una web app che consente di visualizzare la copertura della banda larga e ultralarga in Italia. Questo utile strumento permette agli utenti di monitorare in tempo reale la situazione dell’accesso a Internet, quali servizi e tecnologie siano disponibili a livello regionale o comunale.

La Agcom broadband map è una web app, per cui basta puntare il browser all’indirizzo maps.agcom.it/agcomapps/BBmap per consultarla. La web app è ottimizzata anche per la visualizzazione su smartphone e tablet. La web app consente di ingrandire e spostare la mappa della copertura della banda larga in Italia, come siamo abituati a fare con i servizi di mappe. Permette inoltre di ricercare un indirizzo specifico. Le aree sono evidenziate in una gamma di colori che varia a seconda della velocità di download. I dati sulla velocità di download sono spiegati nella legenda.

Banda larga AgcomLa web app consente di nascondere o visualizzare la mappatura sulla base della tecnologia di connessione: ADSL, fibra ottica FTTC e fibra ottica FTTH. Inoltre fornisce anche delle interessanti rilevazioni statistiche sui dati mostrati. Le statistiche possono essere visualizzate anche sotto forma numerica e tabellare, sullo stile di un foglio di calcolo. Nella tabella è possibile applicare dei filtri e mostrare o nascondere colonne, finanche esportare i dati in formato CSV.

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, è presente una galleria di template da applicare all’interfaccia grafica della mappa, per adattarla alle proprie preferenze o necessità. Se troviamo un errore o incontriamo un problema, abbiamo la possibilità di segnalarlo mediante la compilazione di un modulo online. Le imprecisioni segnalate verranno corrette dopo una verifica da parte dell’Autorità.

La BBmap (broadband map, mappa della banda larga), fa parte appunto del progetto lanciato dall’Agcom di mappatura nazionale delle reti di accesso a Internet. Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni dettagliate sulle reti per accedere a Internet disponibili sull’intero territorio nazionale, da consultare in modo semplice e intuitivo.

Ulteriori informazioni sul sito Agcom.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here