Avidsen concept@mod

Avidsen è un marchio francese che sviluppa sistemi elettronici e digitali per la casa. Un ambito che sta conoscendo un periodo di fermento e trasformazione, sulla spinta delle nuove tecnologie per la smart home. Il panorama delle soluzioni per la smart home è ricco e stimolante, ma anche un po’ frammentato. Deve aver pensato a questo, l’azienda, quando ha deciso di introdurre sul mercato concept@mod.

Avidsen concept@modConcept@mod è un sistema sviluppato e brevettato da Avidsen. Si propone come soluzione domotica per la gestione di vari e diversi sistemi per la smart home. Il produttore descrive concept@mod come una sorta di camaleonte che si adatta a varie soluzioni. La sua flessibilità è data dal fatto che permette di ottenere la compatibilità con i vari protocolli radio esistenti. Non importa che lo standard scelto sia Zigbee, Z-Wave, HomeKit, Thread, Sigfox, Lora, Bluetooth, Wi-fi. Concept@mod utilizza la stessa piattaforma e un solo formato per comunicare con tutti i protocolli supportati.   

Avidsen concept@mod, un formato per gestirli tutti

Si tratta dunque di un sistema molto flessibile che si adatta a soluzioni di vario genere. Il sistema, come suggerisce il nome, è modulare. Abbinando al device il modulo @mod idoneo al protocollo che ci interessa, esso si adatta agli accessori di quel tipo. Il modulo si autoconfigura e non richiede particolari configurazioni o programmazioni ad hoc. Più che un modulo, concept@mod è un “micromodulo” intercambiabile, viste le dimensioni non molto più grandi di una scheda SIM. Il micromodulo consente in pratica di abbinare il protocollo corrispondente ai dispositivi di automazione domestica. Esso infatti va inserito nel device. Si installa tramite connessione PIN to PIN e consente al gateway che lo controlla di rilevare il device. Il sistema prevede dunque un modulo per ciascuno dei protocolli supportati. Avidsen ha in programma di estendere via via la compatibilità a tutti i protocolli di comunicazione.

Avidsen concept@modL’azienda propone poi una serie di dispositivi di domotica che possono essere dotati della soluzione concept@mod. La gamma di device prevede rilevatori di movimento, uno dei quali dotato di pannello solare. Ci sono rilevatori di apertura per porte e finestre, anch’essi in due versioni: alimentato a pila o da una cellula solare. Un Sensore All in one consente di rilevare varie informazioni, tra cui temperatura, umidità, rottura vetri, suono, allagamento e altro. Sono presenti nella gamma diversi altri device, tra cui un termostato, una sirena e altri. Al momento non sono noti i prezzi della soluzione. L’idea sembra avere buone potenzialità. Sarà interessante verificarne il funzionamento in pratica e l’evoluzione nel tempo.

Maggiori informazioni sul sito italiano dell’azienda.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here