Arturia KeyLab Essential

KeyLab Essential è la nuova linea di tastiere e controller di Arturia, casa francese specializzata in prodotti audio sia hardware sia software. Sono due i modelli della nuova gamma: uno da 49 tasti e l’altro da 61 tasti. Con KeyLab Essential, Arturia propone una soluzione che include tutto ciò che serve per creare musica.

Trattandosi di controller MIDI, queste tastiere non generano suoni ma controllano un software che lo faccia; in bundle c’è appunto non uno bensì tre software musicali per Mac e Pc: Analog Lab 2 è un potente strumento virtuale che include circa 5.000 preset di suoni di tastiere, sintetizzatori, organi e altro. Analog Lab 2 è basato sulla tecnologia TAE (True Analog Emulation) di Arturia ed è incluso anche nel pacchetto V Collection della casa. Gli altri due software sono Ableton Live Lite, la versione ridotta del noto ambiente di produzione musicale, UVI Grand Piano Model D, uno strumento virtuale con suoni di pianoforte accuratamente campionati.

Arturia KeyLab Essential

Dal punto di vista hardware, KeyLab Essential 49 e 61 offrono le wheel pitch e modulation, nove fader e altrettante manopole rotative, otto pad multi-funzione e con retroilluminazione RGB e altri controlli. È presente una sezione di trasporto e di controllo della DAW per la piena integrazione con il proprio software audio.

Arturia KeyLab Essential

La connettività è USB, da cui il controller trae anche l’alimentazione, ma è presente anche una porta MIDI out standard. È inoltre presente l’input per il pedale sustain.

KeyLab Essential 61 costa 249 euro, KeyLab Essential 49 costa 199 euro. Maggiori informazioni sul sito Arturia e sul sito del distributore italiano MidiWare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here