ARC System 2.5 correzione acustica

ARC System sta per Advanced Room Correction System e la nuova versione 2.5 è l’aggiornamento presentato da IK Multimedia di questo sistema per la correzione acustica della stanza. Novità della nuova versione è che viene incluso il nuovo microfono MEMS (microelectro-mechanical systems) per misurazioni ancora più accurate.

Il sistema ARC funziona integrando il nuovo microfono MEMS per la misurazione con il software di correzione acustica potenziato dalla tecnologia brevettata Audyssey MultEQ XT32. Il software, basandosi sulle rilevazioni del microfono, genera un algoritmo di correzione acustica che consente di ridurre gli effetti negativi di un ambiente d’ascolto non ottimizzato.

ARC System 2.5 correzione acustica

L’ambiente è uno dei fattori più importanti che influiscono sul monitoraggio di un sistema audio in un home studio (ma anche sull’ascolto di un semplice impianto) ed è allo stesso tempo forse uno tra i più sottovalutati. Gli studi professionali a questo scopo adottano importanti installazioni di trattamenti acustici. Tali trattamenti acustici sono ingombranti, invadenti e costosi, sono dunque spesso non alla portata di un home studio o di un project studio.

È qui che entrano in gioco i sistemi di correzione acustica digitali, che non arriveranno a riprodurre un ambiente perfettamente ottimizzato, ma che comunque possono aiutare a ridurre anche di molto le alterazioni del segnale audio dovute a un ambiente non trattato (o non completamente trattato). Ciò ci consente di eseguire composizioni e mixaggi con un ascolto più preciso, grazie al suono della stanza migliorato.

ARC System 2.5 correzione acustica

Il microfono MEMS dell’ARC System 2.5 di IK Multimedia dispone di una capsula omnidirezionale e risulta più stabile nel tempo, rispetto ad altre soluzioni più soggette a variazioni della risposta in frequenza nel tempo. È inoltre fabbricato in modo da risultare resistente agli urti e anche a variazioni di umidità e temperatura. Per questo tipo di applicazioni, è infatti importante poter contare su rilevazioni precise, accurate e stabili nel tempo. Il microfono può inoltre essere utilizzato anche per la registrazione del suono dell’ambiente.

ARC System 2.5 correzione acustica

Completate le misure, abbastanza semplici da effettuare e guidate da istruzioni sullo schermo, il software genera l’algoritmo di correzione acustica della stanza che può essere attivato all’interno della propria DAW mediante il plug-in dedicato. Sulla piattaforma Mac (il software è disponibile anche per Windows) sono supportati i formati di plug-in Audio Units, VST 2, RTAS, AAX.

ARC System 2.5 correzione acustica

ARC System 2.5 costa circa 250 euro e sono disponibili opzioni di upgrade e cross-grade. Il sistema sarà disponibile a partire da luglio 2017.

È attesa per luglio anche la disponibilità del synth software Syntronik di IK, anch’esso, come ARC System 2.5, attualmente in pre-ordine.

Maggiori informazioni sul sito di IK Multimedia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here