Applicando 356 aprile: smart running

Applicando 356 smart running

È primavera e fioriscono le attività all’aperto, prima fra tutte la corsa. È il momento giusto per fare il punto su come iPhone, Apple Watch e le relative app possono essere d’aiuto a chi si improvvisa runner o a chi svolge con continuità un’attività sportiva, stabilendo se e come possono essere affiancati prodotti dedicati.

La lunga diatriba tra Apple e FBI ha messo in luce quanto sia importante la sicurezza dei dati affidati al nostro iPhone. Ma come funzionano le protezioni di Apple? Possiamo renderle più efficaci? E poi: i dati sul Mac sono davvero al sicuro? Verifichiamolo assieme.

Suonare in un gruppo è il sogno irrealizzato di molti musicisti. Ora con Ableton Link il problema è risolto: si può infatti dar vita a una jam session in rete locale a cui tutti possono partecipare, unendosi o uscendo dalla sessione a piacimento.

Grazie all’app freeware Soundflower possiamo trasformare il Mac in un registratore, in grado di “memorizzare” ogni sequenza audio che riproduce: un’ottima opportunità per registrare canzoni, lezioni in webcast o estrarre l’audio da un video.

C’è una foto da ritoccare ma non abbiamo con noi il Mac o l’iPad? Poco male, se troviamo un computer connesso a Internet possiamo usare uno dei sei servizi online che proponiamo per risolvere il problema. Se invece vogliamo dare un aspetto inusuale agli scatti fatti con l’iPhone, con l’app giusta possiamo trasformarlo in un fumetto.

L’Apple TV è un prodotto interessante che però, almeno qui in Italia, si perde un po’ nei meandri del sito Apple. A sette messi dalla messa in vendita, vediamo quali sono i servizi e le app cui possiamo accedere tramite la TV.

Adobe Animate CC è il software che ha mandato in pensione Flash a favore dello sviluppo HTML5: lo abbiamo provato. Chi invece si occupa di edilizia apprezzerà l’analisi dei software di Interstudio, volti a soddisfare tutte le esigenze della gestione di un processo produttivo e dello scambio dati con il catasto.

Dopo la smart home, la smart kitchen: ecco come iPhone, iPad e nuove tecnologie possono farci fare le vecchie cose in modi nuovi e migliori.

Leggi subito un estratto della rivista
Clicca qui per scaricare la versione per iPad e iPhone
Abbonati ad Applicando

LASCIA UN COMMENTO