Applicando 199, un’anteprima

Diamo uno sguardo al numero di settembre della rivista, in edicola a partire dal 25 agosto

Vi siete concessi una pausa dalla canicola da spiagga per venire a dare una sbirciatina alle novità presenti su applicando.com? Siete già stufi del silicio da battigia e non vedete l'ora di tornare al silicio che batte nel cuore del vostro fidato Mac? Beh... vi capiamo.

Per non perdere l'allenamento, vi offriamo questa anteprima del numero di settembre di Applicando, che potrete trovare nelle edicole a partire dal 25 agosto. I più fortunati potranno iniziare a sfogliarlo sotto l'ombrellone. The rest of us, come ama dire Steve Jobs, cercheranno nelle pagine del numero 199 uno stimolo in più per riabituarsi alla routine lavorativa.

Settembre potrebbe essere un mese molto importante per Apple e per tutti gli utenti Mac. Innanzitutto troveremo Jaguar sugli scaffali dei negozi. Nonostante il salto solo decimale nella versione, Mac OS 10.2 nasconde una svolta ben più importante, sia per le funzionalità del system, sia per la nutrita serie di applicazioni, in parte fornite in bundle nel pacchetto e in parte disponibili a breve per il download gratuito. Vedremo poi anche in Italia i nuovi iMac Lcd da 17". E infine, chissà che Steve Jobs non ci stia preparando un'altra bella sorpresa con l'aggiornamento della linea professionale Power Mac.

La copertina del numero 199 è dedicata proprio ai "grandi" di Apple. Parola d'ordine: extra-large, sia in termini di dimensioni sia di qualità. L'iMac vede allargarsi lo schermo (un all-in-one con monitor Tft da 17", l'avreste creduto possibile fino a solo tre anni fa?). L'iPod con disco di dimensioni inverosimili: molti di noi potrebbero tranquillamente piazzarci l'intera discografica di casa nel "piccolo grande" lettore di Apple. E poi il Mac OS, che diventa davvero sempre più "grande", stavolta in senso lato.

E visto che siete stati un mese senza un nuovo Applicando (l'ultimo è stato il numero doppio di luglio-agosto) abbiamo pensato bene di preparare per voi un numero denso di spunti di interesse.

Ritorniamo alle grandi panoramiche hardware con lo speciale dedicato alle migliori stampanti a getto d'inchiostro A3 e A4 disponibili sul mercato.

Gli approfondimenti e i tutorial sui software utilizzati quotidianamente sono numerosi, e questo mese coprono davvero tutti i settori di interesse. C'è la grafica vettoriale, con una sfida all'ultimo sangue tra Illustrator, CorelDraw e Freehand; c'è la grafica pittorica e il fotoritocco, con un viaggio alla scoperta dei potenti strumenti messi a disposizione dalle ultime release di Photoshop e Painter. Troviamo poi molta musica, con l'allestimento di un home studio e la realizzazione di una colonna sonora per un filmato, con un software specifico come Peak DV.

Non può mancare l'impaginazione: vedremo infatti le tabelle in XPress 5 e InDesign 2. Né vogliamo trascurare le applicazioni per l'ufficio e la produttività personale, con un tutorial su come creare presentazioni con immagini, suoni e filmati utilizzando la suite Microsoft Office v. X.

E, dulcis in fundo, il web authoring: le principali novità di Flash MX, un approfondimento tecnico sullo standard SVG e un tutorial sui componenti di Dreamweaver e su JavaScript.

Come ogni mese, concludono il numero numerosi test di prodotti, e un'ampia sezione dedicata ai giochi. In fondo, al ritorno dalle vacanze è meglio prendersela con molta calma. Il ritorno ai ritmi lavorativi deve avere un giusto fade-in...

In chiusura il seguitissimo appuntamento fisso con Gianotto, che ci spiegherà perché Apple farebbe meglio a dismettere la produzione di computer Mac, per dedicarsi ad altro...

Buona lettura allora, anzi, per il momento buona anteprima!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here