Apple Watch: come aggiornare il sistema operativo

È tempo di aggiornamenti per Apple e per chi ha acquistato più di recente l'Apple Watch è anche la prima volta che si procede all'aggiornamento del sistema operativo dello smartwatch. L'operazione è prevedibilmente semplice ma rappresenta anche una anomalia nel panorama dei dispositivi Apple, dato che non può essere eseguita direttamente da Watch ma richiede, come peraltro l'installazione delle app, della collaborazione dell'iPhone a cui lo smartwatch è associato. Vediamo come procedere.

Apple consiglia di avere il Watch carico per almeno il 50 percento della batteria, l'iPhone connesso alla nostra rete Wi-Fi e i due dispositivi vicini fra loro. In realtà basta che siano nel raggio della copertura Bluetooth, ma averli vicini in effetti permette di controllare l'andamento delle operazioni.

Tutto dall'app Watch

watch-updateApriamo l'applicazione Watch e scegliamo Generali > Aggiornamento software. L'iPhone verifica la presenza di un update da scaricare e lo mostra, allo stesso modo - più o meno - di come accade per gli aggiornamenti di iOS. Tocchiamo Scarica e installa, ci verrà chiesto il codice di sblocco dell'iPhone e lo scaricamento avverrà quasi subito, talvolta dopo la presentazione dei classici termini e condizioni dell'aggiornamento.

Lo scaricamento e l'installazione degli aggiornamenti di watchOS richiedono un po' di tempo, al termine del processo Watch si riavvia e l'update è completato.

Se qualcosa non va come deve, Apple consiglia di riprovare l'installazione con Watch e iPhone "puliti". Prima si riavvia il Watch spegnendolo e riaccendendolo (in entrambi i casi si preme a lungo il pulsante laterale, sotto la corona), poi si fa lo stesso con iPhone e infine si esegue nuovamente la procedura di aggiornamento. L'update stavolta non viene scaricato di nuovo perché è già su iPhone.

In caso nemmeno questo funzionasse bisogna rifare l'aggiornamento con un nuovo download del file. Per cancellare quello vecchio, sempre dall'app Watch, ci si porta in Generali > Utilizzo e nella sezione Archivio si trova la voce Aggiornamento software. Tocchiamola per arrivare alla schermata di dettaglio e poi tocchiamo Elimina per cancellarla.

LASCIA UN COMMENTO