iOS e Apple Mail: come recuperare mail cancellate

recuperare mail

Può accadere: è mattina, stiamo andando al lavoro e intanto stiamo leggendo sull'iPhone tutte le mail che ci sono arrivate. Lo facciamo in fretta e per errore cancelliamo un messaggio che invece ci serviva tenere. Come tornare indietro? E in generale come recuperare mail cancellate per errore? È semplice e con Apple Mail è perfino un po' divertente.

Se ci accorgiamo subito dell'errore, per recuperare mail cancellate basta usare la gesture di Annulla che è integrata in molte applicazioni Apple. Se non la conoscete è perché non è molto pubblicizzata: bisogna scuotere l'iPhone. Basta un piccolo scossone e sullo schermo appare una schermata per annullare l'azione appena eseguita: la traduzione italiana è un po' ambigua, Annulla è il comando che ci interessa.

mail-undoAnnullare la cancellazione non ci porta alla visualizzazione della mail cancellata. Apple Mail è già passato alla visualizzazione di quella seguente, per tornare alla mail di prima basta cercarla nella sua cartella di destinazione (Entrata).

Se vogliamo annullare l'annullamento della cancellazione bisogna scuotere di nuovo l'iPhone. Il comando Annulla in Mail infatti agisce sempre sull'ultima azione compiuta e non è come l'Annulla di altri programmi che va sempre più indietro nella sequenza di comandi eseguiti.

Se non ci accorgiamo subito di aver cancellato una mail per errore, dobbiamo raggiungerla nella casella di posta in cui è stata spostata dal sistema. Per Apple Mail di solito è la cartella Cestino: qui apriamo la mail che ci interessa, nella toolbar in basso tocchiamo l'icona della cartella e poi spostiamo il messaggio di nuovo in Entrata o in qualche altra cartella. Attenzione: il nome della cartella con i messaggi cancellati varia da un servizio di posta a un altro, quindi potrebbe anche non essere Cestino.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO