Apple e GE

Apple e GE hanno avviato una partnership per la creazione di potenti app native iOS in grado di sfruttare la piattaforma di analisi industriale Predix. Prosegue dunque a grandi passi l’avanzata della Mela nel mondo aziendale: avevamo già visto le collaborazioni con IBM e con SAP in questa direzione. Sempre in ambito enterprise c’era stato anche l’accordo siglato con Cisco, così come altre partnership.

Predix è una piattaforma cloud per l’IIoT, Industrial Internet of Things, progettata per l’analisi dei dati delle macchine industriali per controllare e ottimizzare l’efficienza operativa. La partnership tra Apple e GE ha come obiettivo per l’appunto quello di portare su iPhone e iPad i dati predittivi e gli strumenti analitici di Predix. Come avviene ciò? Mediante il nuovo kit di sviluppo Predix SDK (Software Development Kit) per iOS, presentato da Apple e GE. Grazie al kit di sviluppo Predix SDK gli sviluppatori avranno la possibilità di realizzare applicazioni IoT più potenti, perché native per i dispositivi mobile Apple, che sfruttano la piattaforma Predix di GE. Il kit di sviluppo per iOS sarà disponibile per il download a partire da giovedì 26 ottobre. Predix SDK consentirà di abbinare la potenza della piattaforma di analisi industriale Predix con la semplicità d’uso e l’intuitività di iOS, sfruttando anche nativamente le prestazioni dei dispositivi mobile iOS.

In questo modo gli operatori industriali avranno un accesso più immediato alle informazioni sulla performance degli asset e dei processi. Apple fa un esempio: un’app Predix può inviare una notifica sull’iPhone di un operaio per informarlo di un potenziale problema con una turbina eolica, e consentirgli di condurre ispezioni ed eseguire riparazioni tenendosi in contatto con i colleghi da remoto, raccogliendo dati importanti in tempo reale.  La partnership tra Apple e GE si estende anche oltre: GE sta infatti sviluppando anche altre app a uso interno e per i propri clienti. L’app Asset Performance Management (APM) di GE è anche disponibile sull’App Store. Inoltre GE ha dichiarato di voler adottare iPhone e iPad come standard per i dispositivi mobile e intende incoraggiare i propri dipendenti (più di 330.000 in tutto il mondo) a scegliere un Mac come computer di lavoro. Apple, da parte sua, si è impegnata a promuovere la piattaforma Predix presso i propri clienti e sviluppatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here