Home App Store: come regalare un'applicazione

App Store: come regalare un’applicazione

App Store è già di suo un incitamento all’acquisto impulsivo, ad aumentare le occasioni di spesa c’è anche la possibilità di acquistare un’app non per noi stessi ma per regalarla a qualcun altro. E non solo come acquisto-regalo immediato, ma anche con la possibilità di programmare la “consegna” per una data specifica, ad esempio un compleanno. Si tratta di una funzione comoda per fare un piccolo regalo a parenti e amici, oltretutto utilizzabile con pochi tocchi sul display di un iPhone o iPad.

La funzione riguarda prevedibilmente solo le app a pagamento ed è collegata alle opzioni di condivisione di App Store. Quando ci troviamo nella scheda dell’app che vogliamo regalare possiamo toccarlo (è il riquadro con la freccia, in alto a destra) per far apparire il consueto menu di condivisione.

Tra le opzioni possibili c’è anche Regala ed è ovviamente questa che ci interessa. Toccandola passiamo alla schermata Invia regalo, la quale non è altro che una schermata per la composizione di una email. Qui possiamo quindi scrivere un messaggio personalizzato, magari di auguri. Possiamo anche inviare il regalo a più persone, inserendo più indirizzi email nel campo A. I regali di gruppo sono quindi supportati da Apple.

Nella sezione Invia regalo possiamo indicare la data in cui Apple deve inviare il messaggio di posta elettronica, quindi possiamo programmare che il regalo arrivi – ad esempio – giusto per il giorno di un compleanno o di una ricorrenza. Il messaggio conterrà un link attraverso cui il destinatario potrà scaricare la sua app.

Preparato il messaggio, a noi serve solo toccare la dicitura Avanti in alto a destra per passare a una sezione in cui possiamo dare uno stile grafico al messaggio stesso, scegliendo tra più temi predefiniti. Poi ci sono un paio di schermate ulteriori per confermare l’acquisto. Un dettaglio di cui tenere presente: anche se programmiamo un invio del regalo posticipato, l’addebito per noi è immediato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php