App News, l’alba di una nuova era per l’editoria online

App News iOS 9

Nella presentazione delle novita riguardanti iOS ha avuto un certo peso ma nell’insieme della presentazione si è forse un po’ persa. Invece merita sicuramente una riflessione a sé, visto che potrebbe cambiare radicalmente il modo di fruire (ma anche di produrre) delle informazioni. Parliamo di News, l’app che, per usare le parole di Apple, offre la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.

Disponibile in autunno con iOS 9 per iPhone e iPad, News intende unire il layout di una rivista all’immediatezza e alle possibilità di personalizzazione dei contenuti digitali. News segue oltre un milione di argomenti e propone storie pertinenti in base agli specifici interessi dell’utente, che potrà condividerle all’istante o salvarle per leggerle in seguito. Il tutto senza compromettere la privacy dell’utente. News è potenziato dal nuovo Apple News Format, un formato di publishing digitale progettato per consente agli editori di creare layout di forte impatto.

Abbiamo già quasi 20 editori che collaborano con noi e che rappresentano oltre 50 titoli, fra cui Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg”, ha dichiarato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple.

News raccoglie tutte le storie che gli utenti desiderano leggere in un unico posto, in un newsfeed personalizzato chiamato For You. I lettori possono vedere gli argomenti e i canali degli editori che stanno seguendo nei Favorites e, per scoprire nuovi contenuti, Explore propone suggerimenti basati su ciò che è già stato letto. Va quindi da sé che più si legge e più personalizzata diventerà l’app News, poiché affinerà la selezione delle storie proposte sui propri iPhone e iPad.

Apple News Format consente agli editori di creare storie dal look elegante che possono includere foto e gallerie, audio, video, mappe e interazioni speciali come parallax e animazioni. Quando gli editori creano le loro storie per News, i contenuti possono usare font personalizzati e gesti Multi-Touch intuitivi. Apple News Format personalizza automaticamente il layout in base alle dimensioni del display, per proporre sempre la visualizzazione migliore sia sull’iPhone sia sull’iPad.

Maggiori informazioni sull’ecosistema News si possono avere all’indirizzo www.icloud.com/newspublisher. Apple precisa che ulteriori strumenti di publishing saranno resi disponibili più avanti nel corso dell’anno.

 

LASCIA UN COMMENTO