AmpliTube Leslie

Quello degli altoparlanti rotanti Leslie è un suono iconico e leggendario nella storia della musica. Questo suono inconfondibile arriva ora su Mac e Pc in una accurata emulazione digitale. Tale realizzazione è il risultato della collaborazione esclusiva tra l’italiana IK Multimedia e Hammond USA e Suzuki Music Corp. Gli sviluppatori di IK hanno lavorato con i product designer e il team di ricerca e sviluppo delle due aziende. L’obiettivo era di ricreare il suono autentico degli originali e il frutto è ora la collezione ufficiale e certificata Leslie.

Nel concreto, sono due i prodotti incentrati su questa attività: AmpliTube Leslie e T-RackS Leslie. Si tratta di pacchetti d’estensione dei rispettivi software. AmpliTube è l’amplificatore virtuale per chitarra e basso. T-RackS è la suite software per il mixaggio e il mastering professionale. AmpliTube Leslie e T-RackS Leslie sono ora in pre-order al prezzo di lancio di 99,99 ciascuno. La Leslie Collection invece a 149,99 euro, sempre per il pre-ordine al prezzo speciale di lancio.

AmpliTube LeslieIl prezzo normale sarà di 129,99 euro ciascuno per le due edizioni AmpliTube e T-RackS. La Leslie Collection le include entrambe e costerà 179,99 euro. Dopo il rilascio definitivo, saranno disponibili anche separatamente gli amplificatori e i cabinet. Gli amplificatori a 24,99 euro ciascuno, i cabinet a 34,99 ciascuno e la coppia amplificatore/cabinet a 49,99 euro.

Un Leslie nel Mac

AmpliTube LesliePer la virtualizzazione di questi strumenti IK Multimedia si è avvalsa delle tecnologie della casa Dynamic Interaction Modeling e Volumetric Response Modeling. Non una semplice emulazione del suono, ma una ricostruzione digitale in grado di riprodurre anche le sfumatura più sottili. Sono stati riprodotti cinque amplificatori e sei cabinet rotary-speaker. Gli utenti ora possono utilizzarli per registrare e suonare con AmpliTube e T-RackS.

AmpliTube LeslieTra i modelli troviamo il “classico dei classici” Leslie 122, probabilmente lo speaker più popolare, e la riedizione moderna 122A. L’altro classico 147, che presenta alcune differenze rispetto al modello 122. Il Leslie 3300w, uno dei modelli più potenti, con l’amplificatore da 300 watt. E poi il Leslie G37 e lo Studio 12, che ha uno speaker diverso. L’interfaccia dello strumento virtuale offre i controlli per personalizzare diversi parametri del suono, quali microfono, velocità di rotazione e altri. Ci sono poi un mixer e una sezione EQ per le regolazioni e le rifiniture. AmpliTube consente anche di provare i modelli prima dell’acquisto.

Maggiori informazioni sul sito di IK Multimedia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here