AirPods, anche per Apple gli auricolari diventano wireless

Apple Airpods

Nell’iPhone 7 scompare il mini-jack da 3,5″. Ma Apple ha pronta la soluzione: gli auricolari wireless AirPods. Che si tratta di un prodotto innovativo lo si capisce già dal design (e poteva essere altrimenti…). E la conferma la si ha con la connessione allo smartphone: aperto il coperchio della custodia di ricarica vicino all’iPhone basta un tap per avviare la connessione e gli auricolari sono pronti e abbinati all’iPhone stesso e a tutti i dispositivi che hanno effettuato l’accesso allo stesso account iCloud, inclusi iPad e Mac.

I sensori presenti negli AirPods rilevano quando l’utente li indossa per ascoltare musica e avviano o mettono in pausa la riproduzione in automatico. È anche possibile accedere all’assistente personale Siri con un doppio tap.

Alla base del funzionamento degli AirPods c’è il chip W1 di Apple, che si interfaccia con i doppi sensori ottici e con gli accelerometri integrati per rilevare la posizione degli auricolari e avviare così la riproduzione solo nel momento in cui sono indossati. Basta toglierli per mettere automaticamente in pausa la musica oppure togliere uno degli auricolari per parlare con un’altra persona e indossarlo di nuovo per riprendere l’ascolto.

Apple AirPods
La custodia serve per la ricarica e come batteria aggiuntiva

Anche Siri negli AirPods

Per accedere a Siri basta un doppio tap sugli AirPods: sarà possibile selezionare e controllare la musica, regolare il volume, controllare il livello della batteria o chiedere a Siri di fare qualcosa. Un ulteriore accelerometro integrato in ciascun auricolare rileva quando l’utente sta parlando, permettendo ai due microfoni beam-forming di concentrarsi sul suono della voce dell’utente e rendendolo ancora più chiaro e nitido filtrando i rumori esterni.

Il chip W1 di Apple consuma un terzo rispetto ai chip wireless tradizionali, il che consente agli AirPods di offrire fino a 5 ore di ascolto con una sola carica. La custodia progettata mantiene ulteriore ricarica, per una durata totale di ascolto pari a oltre 24 ore. E quando sono scarichi, bastano 15 minuti di ricarica per arrivare fino a 3 ore di ascolto.

Con custodia di ricarica inclusa, i nuovi auricolari AirPods wireless saranno in vendita da fine ottobre a 179 euro IVA inclusa.

LASCIA UN COMMENTO