Air Social Keyboard, la tastiera iOS per i social network

account twitter social keyboard

Quello delle tastiere aggiuntive per iOS è un mondo sottovalutato. Alcune sono solo divertenti, altre magari poco diverse da quella di sistema, ma altre ancora riescono a semplificare un po' la vita per alcuni usi particolari. Air Social Keyboard è fra queste ed è pensata in modo specifico per chi scrive spesso sui social network, in particolare Twitter ma non solo.

Air Social Keyboard esiste in due versioni, una a pagamento (99 centesimi) e l'altra gratuita che è utile da testare per verificare se l'approccio, che è lo stesso per entrambe, faccia al caso nostro. Installata l'app la si connette ai nostri social network preferiti (c'è una sezione apposta dell'app stessa) e la si attiva dalle Impostazioni. A questo punto è disponibile come qualsiasi altra tastiera.

air-socialNella fase di scrittura "normale" Air Social Keyboard si distingue per pochi dettagli, comunque importanti. Un carattere specifico @ richiama tutti i nostri contatti del social network in cui ci troviamo per inserirli facilmente e un carattere # richiama prevedibilmente gli hashtag: quelli che abbiamo scritto di recente, quelli di tendenza al momento o gruppi di hashtag predefiniti da noi sempre dall'interfaccia dell'app (non della tastiera). Altro elemento distintivo è una tastiera numerica con i tasti posti in maniera strana ma abbastanza pratica.

Toccando l'icona di Air Social si accede alla parte davvero evoluta, un editor aggiuntivo da cui passare a varie funzioni per inserire con facilità anche interi blocchi di testo, calcoli (c'è una calcolatrice integrata), una nostra firma personalizzata, un avatar e una filigrana. Queste due ultime opzioni richiedono un acquisto in-app che non è "trasportabile" tra le versioni dell'app, quindi se lo sbloccate su quella gratuita e poi passate a quella a pagamento vi toccherà ripeterlo.

Il bello dell'app è il suo editor grafico: quando carichiamo un'immagine ad esempio in un tweet possiamo ritagliarla secondo alcuni formati e sovrapporvi il testo del tweet e il nostro avatar. L'immagine viene salvata in Foto ed è quindi possibile riutilizzarla in altri social. È un modo interessante ad esempio per replicare "graficamente" i tweet su Instagram o scrivere un "post grafico" con molto testo. Il difetto di Air Social Keyboard è che ha talmente tante funzioni da essere a volte instabile. Anche per questo è meglio prima fare esperienza con la versione gratuita.

Air
Price: Free
  • Air Screenshot
  • Air Screenshot
  • Air Screenshot
  • Air Screenshot
  • Air Screenshot

LASCIA UN COMMENTO